giovedì 25 giugno 2020

pc 25 giugno - Covid tra i migranti - Solidarietà e lotta alla campagna fascio-razzista

Il Covid tra i migranti riscatena la campagna fascio-razzista e populista di Salvini, centro destra e ala salviniana dei 5stelle sia già passata con la Lega sia coperta da Di Maio-Di Battista.

Rilanciamo ora la solidarietà e la lotta per l'abolizione dei decreti sicurezza.

28 migranti risultano positivi sui 211 tratti in salvo dalla Sea Watch. Si trovano nella nave-quarantena mobbyzzata a Porto Empedocle.
Facciamo appello alla massima assistenza sanitaria e chiamiamo alla solidarietà.
Innanzitutto solidarietà vuole dire affermare chiaro e netto che non ci sono "untori" tra i migranti e non c'è nessun pericolo di trasmissione del contagio;
scendere subito in campo contro il rilancio della politica dei porti chiusi, dell'attacco alle Ong, dello sciacallaggio strumentale che torna ad assumere i toni da campagna elettorale verso le Regionali.
Noi ci fidiamo dell'Ong Sea Watch e delle misure sanitarie attuate.

L'estensione della pandemia a livello mondiale che si fonde con la drammatica situazione in Libia e con il nuovo terminale della migrazione dalla Tunisia è responsabilità esclusiva dei governi imperialisti e dei 'signori della guerra', del dilagare della doppia miseria, quella esistente e quella aggravata dalla crisi economica mondiale.
Il governo Conte/Pd/Di Maio non ha mantenuto le sue promesse neanche minimamente sui decreti sicurezza e il crescente ruolo dell'Italia in questa fase della guerra libica, alleata di Erdogan, e sotto l'egida americana, non potrà che alimentare il dramma dell'immigrazione di massa.
E figuriamoci se il recente accordo Italo-libico può garantire alcun diritto umano e la fine dei lager della tortura e della morte.

I comunisti, i proletari d'avanguardia, i movimenti sindacali di classe, antirazzisti hanno un ruolo politico e sociale da giocare, essendo in sostanza l'unica opposizione a questo governo e al fascio razzismo Salvini/Meloni.

Nessun commento:

Posta un commento