martedì 23 giugno 2020

pc 23 giugno - In morte del compagno Zia - comunicato del cc del PC(maoista) d'A fghanistan e il messaggio dei maoisti italiani

 Elogio del Compagno Zia, presidente del Partito Communista (Maoista) di Afghanistan

Il Compagno Zia, presidente del Partito Comunista 

(Maoista) di Afghanistan e Immortale


Il comitato centrale del Partito comunista (maoista) dell'Afghanistan con immenso dolore e profondo dolore annuncia a tutti i membri, simpatizzanti del partito, agli altri maoisti del paese, ai partiti e le organizzazioni degli altri paesi e al movimento comunista internazionale (marxista-leninista-maoista) che il compagno Zia, presidente e tra i fondatori del PC(M)A, sagace dirigete del Partito è morto a causa di un infarto all'età di 68 anni.
La morte del compagno Zia è una perdita immensa per il nostro partito, per il proletariato e i popoli del nostro paese, per il proletariato internazionale, per i rivoluzionari e il movimento comunista internazionale.
Senza dubbio la sua morte causerà profondo dolore e amarezza tra i membri del nostro partito, gli
altri maoisti e popoli del nostro paese. Il comitato centrale invita tutti i membri del partito a trasformare il nostro dolore e amarezza in ispirazione alla lotta rivoluzionaria, a mantenere l'unità del partito e restare uniti come prima intorno al comitato centrale.
La vita del compagno Zia è stata ricca di impegno rivoluzionario e servizio del popolo. Già nella prima giovinezza si unì alle file della lotta rivoluzionaria contro il vecchio regime monarchico. Dopo l’infame colpo di stato del 1978 e la successiva invasione social-imperialista sovietica nel 1979, continuò la sua lotte militare e politica nazional-democratica e rivoluzionaria.
Il compagno Zia ha fondato e guidato la cellula comunista rivoluzionaria dell'Afghanistan nel 1987, che nel 1989 portò alla formazione dell'organizzazione comunista rivoluzionaria dell'Afghanistan. Nel 1990 il compagno Zia, con i suoi compagni rivoluzionari, fondò il Partito comunista dell'Afghanistan, il cui comitato centrale lo elesse come presidente del Partito.
Dopo l'invasione e occupazione imperialista dell'Afghanistan capeggiata dagli americani, il 7 ottobre 2001 il Partito Comunista dell'Afghanistan guidato dal compagno Zia, rendendosi conto delle necessità di una lotta rivoluzionaria immediata, prese posizione contro l'occupazione imperialista, chiamando all'unità il movimento maoista nel paese. L'Organizzazione per la liberazione dell'Afghanistan e l'Alleanza rivoluzionaria dei lavoratori dell'Afghanistan risposero positivamente a questo appello all’unità, contribuendo al processo di unità tra le tre organizzazioni del movimento comunista (marxista-leninista-maoista) e infine al congresso di unità che costituì il Partito comunista (maoista) dell'Afghanistan. Il compagno Zia fu nuovamente eletto all'unanimità presidente del Partito. Così anche nel secondo congresso del Partito Comunista (maoista) dell'Afghanistan del 2014 fu nuovamente eletto all'unanimità allo stesso ruolo.
Durante tutti il suo percorso di rivoluzionario di professione il compagno Zia prestò incessante attenzione e si impegnò per la formazione dei giovani e di nuovi quadri rivoluzionari. Ha lottato incessantemente per realizzare l’inizio di una rivoluzione basata sul marxismo-leninismo-maoismo e ha fornito un modello di auto-miglioramento sostenuto nel fuoco della lotta di classe e in stretto legame con le masse.
Il compagno Zia rimarrà nella nostra memoria come il compagno di tutte le lotte - un compagno immortale, un compagno instancabile, un compagno devoto al marxismo-leninismo-maoismo che non ha mai abbandonato il campo degli sfruttati e degli oppressi.
Il compagno Zia ha reso un prezioso servizio alla rivoluzione definendo la linea ideologica e politica del Partito comunista (maoista) dell'Afghanistan. Ha svolto un ruolo importante nello svolgimento delle attività internazionali del partito, sia nelle relazioni con il Movimento rivoluzionario internazionalista sia nelle relazioni con singoli partiti e organizzazioni maoisti internazionali.
Il comitato centrale del Partito comunista (maoista) dell'Afghanistan esprime il suo dolore per questa enorme perdita a tutti i membri, simpatizzanti del partito e agli altri maoisti dell'Afghanistan e del mondo. In particolare, porgiamo le nostre più sentite condoglianze ai familiari e alle persone care del nostro compagno.
Il compagno Zia, in qualità di presidente del Partito comunista (maoista) dell'Afghanistan, non solo ha continuato la linea rivoluzionaria di Akram Yari, ma l'ha sviluppata.
Sì compagni,
Il campo della rivoluzione ha perso un compagno leggendario, e questa è una perdita enorme per tutti noi. Tuttavia, la vita del compagno Zia ci ha fornito un modello di un dirigente comunista esemplare, impegnato e sincero. Il compagno Zia lascia un'eredità preziosa, che ci insegna a non abbandonare mai la nostra posizione, a stare sempre fermamente dalla parte del proletariato e a nuotare come pesci nel mare delle masse. Ci ha insegnato a sfidare sempre e ribellarci all’esistente, a restare saldi nei principi fondamentali del partito.
La vita del compagno Zia è stata davvero al servizio della rivoluzione e del proletariato internazionale. In un'epoca in cui l'imperialismo e la reazione stanno provocando l’assalto alla nostra regione e a tutto il mondo, nei tempi più bui e più tristi, ha sollevato la parola d’ordine della guerra popolare rivoluzionaria di resistenza nazionale contro gli occupanti imperialisti, il loro regime fantoccio e l' occupante reazionario ISIS. Ha costruito un ponte tra le generazioni precedenti e quelle attuali di rivoluzionari e come da maestro brillante ha diffuso il seme delle idee rivoluzionarie. Ha adempiuto alle sue responsabilità in modo eccellente.
Il compagno Zia vive nelle lotte del proletariato internazionale!
Il compagno Zia è immortale nelle lotte del proletariato internazionale!
Il compagno Zia, autentico dirigente maoista, rimarrà nella storia della nostra classe!
Il compagno Zia è con noi!
Tutte gli organi del partito nel paese e i sostenitori del partito all’estero sono tenuti entro un mese a tenere commemorazioni per celebrare la memoria rivoluzionarie di questo compagno.
Viva al marxismo-leninismo-maoismo!
Viva il Partito Comunista (maoista) dell'Afghanistan!
Che il cammino del compagno Zia prosegua per sempre!
Comitato Centrale del Partito Comaunista (Maoista) dell’Afghanistan
21 giugno 2020

Compagni,

Il Partito Comunista maoista - Italia si unisce ai compagni del Partito Comunista dell’Afghanistan nell’onorare, celebrare e trarre insegnamento dalla vita e l’opera del compagno Zia.
La costruzione di un partito marxista-leninista-maoista in uno degli epicentri storici e attuali dello scontro tra imperialismo e popoli oppressi è una straordinaria impresa per il movimento comunista e alimenta la lotta per l’unità internazionale dei proletari dei paesi imperialisti e dei popoli oppressi, nella sempre più indispensabile nuova ondata della rivoluzione proletaria mondiale.
Il compagno Zia, attraverso le parole del comunicato del Comitato Centrale del Pcd’A maoista in occasione della sua morte viene restituito in tutto il suo valore e grandezza.
La fondazione del Partito, che raggiunge quest’anno il suo 30° anniversario è la sua eredità più importante. Avere mantenuto la via maoista è un contributo nei tempi difficili che attraversa il nostro movimento. Gli insegnamenti di linea, di prassi e di capacità di guidare, rinnovare il Partito Comunista dell’Afghanistan (maoista) sono oggi un patrimonio per i comunisti nel mondo.
Il ruolo di Zia all’epoca del RIM e del Partito Comunista dell’Afghanistan (maoista) oggi nella battaglia per la ricostruzione di una nuova organizzazione internazionale mlm sono importanti.
Il nostro Partito esprime il massimo sostegno alla guerra popolare rivoluzionaria di resistenza nazionale contro gli occupanti imperialisti, il regime fantoccio e le forze reazionarie dell’Isis.
Nel nome di Zia, chiameremo le avanguardie proletarie del nostro paese ad intensificare la solidarietà internazionale con la lotta del popolo dell’Afghanistan.

ONORE AL COMPAGNO ZIA
VIVA IL PARTITO COMUNISTA DELL’AFGHANISTAN (maoista)
VIVA L’INTERNAZIONALISMO PROLETARIO

PC maoista-Italy
giugno 2020

Nessun commento:

Posta un commento