mercoledì 4 marzo 2020

pc 4 marzo - IL GOVERNO USA IL CORONAVIRUS PER BLOCCARE I MIGRANTI

La Ocean Viking e la Sea Watch 3 bloccate da giorni a poche centinaia di metri dai porti di Pozzallo e Messina, rispettivamente dal 23 e dal 27 febbraio. A bordo nessun sintomo di coronavirus. Sono le uniche due navi in quarantena in tutta Italia.

Finora nessun migrante risulta ammalato di coronavirus. I contagiati, i morti sono tutti italianissimi. 

Si vuole usare anche questa emergenza sanitaria - di cui tu imperialismo sei responsabile! - per attaccare i migranti, per fomentare razzismo. 


Da Il manifesto: «È UNA QUARANTENA POLITICA, un pretesto per tenerci lontano dalle operazioni di salvataggio», afferma Gennaro Giudetti, mediatore culturale di Sea Watch. Giudetti e gli altri 21 membri dell’equipaggio sono all’ancora a 500 metri da Messina da cinque giorni e dovranno rimanerci fino al 12 marzo. I 194 migranti salvati in tre diversi interventi tra il 19 e il 24 febbraio, invece, sono stati fatti sbarcare e messi a loro volta in quarantena nella caserma Gasparro... Quando abbiamo detto alle persone soccorse che avrebbero dovuto fare la quarantena a terra sono state contente, pensavano fosse una misura per proteggere loro dal coronavirus che c’è in Italia. Invece…».

DA SUBITO le organizzazioni umanitarie hanno sottolineato come non ci siano state analoghe disposizioni verso le altre imbarcazioni che quotidianamente raggiungono l’Italia. «Quest’azione sembra prendere di mira solo le navi delle Ong, dal momento che altre navi nei porti italiani non vanno incontro alla stessa sorte...»

Nessun commento:

Posta un commento