domenica 26 agosto 2018

pc 26 agosto - Via Salvini subito! Diciotti, Salvini indagato per 'Sequestro di persona, arresto illegale e abuso d'ufficio'

L'inchiesta passa al Tribunale dei ministri. La svolta del procuratore Luigi Patronaggio dopo le audizioni del pomeriggio a Roma dei vertici del dipartimento delle Libertà civili del Viminale 


Diciotti, Salvini indagato dai pm di Agrigento. Il ministro: "Non ci fermeranno. E' una vergogna"
 Nel registro degli indagati è finito anche il capo di gabinetto del ministro.
Diciotti, Salvini indagato dai pm di Agrigento. Il ministro: "Non ci fermeranno. E' una vergogna"
Il procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio 
dopo l'ispezione sulla nave Diciotti,
Le contestazioni mosse al titolare del Viminale e al suo capo di gabinetto non possono essere più approfondite dalla magistratura ordinaria, ma devono essere oggetto di valutazione del tribunale competente per i reati commessi dai ministri nell'esercizio delle loro funzioni. La procura di Agrigento trasmette alla procura di Palermo "per il successivo inoltro" - così è scritto in un comunicato del procuratore - "al tribunale dei ministri della stessa città". Una trasmissione "doverosa", ribadisce la nota della magistratura.
"Tale procedura - prosegue il comunicato - prevista ed imposta dalla legge costituzionale 16/1/89 n. 1, permetterà, con tutte le garanzie e le immunità previste dalla medesima legge, di sottoporre ad un giudice collegiale specializzato le condotte poste in essere dagli indagati nell'esercizio delle loro funzioni, uno dei quali appartenente ai qualificati soggetti indicati all'articolo 4 della norma costituzionale". Il procuratore aggiunge: "Com'è noto, infine, ogni eventuale negativa valutazione delle condotte di cui sopra dovrà essere sottoposta alla autorizzazione della competente Camera dei deputati".

La svolta nell'inchiesta è arrivata nel pomeriggio, dopo l'audizione al palazzo di giustizia di Roma del capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l'immigrazione, Gerarda Pantalone, e del suo vice Bruno Corda. Entrambi i prefetti sentiti come testimoni. Il procuratore Luigi Patronaggio e il sostituto Salvatore Vella hanno ricostruito la catena degli ordini arrivata sino al comandante di nave Diciotti. E al termine delle audizioni, durate tre ore, è scattata l'iscrizione nel registro degli indagati di Matteo Salvini. Ma a quel punto era un atto dovuto trasmettere tutto il fascicolo al tribunale dei ministri.

Nessun commento:

Posta un commento