lunedì 9 settembre 2024

pc 9 settembre - Addio a Mara Malavenda dirigente operaia dello Slai cobas Pomigliano

    

Le lavoratrici e i lavoratori dello Slai cobas per il sindacato di classe mandano un forte saluto a Mara Malavenda e alle sue compagne e compagni di lotta.

Tanti di noi l'hanno potuta conoscere direttamente nelle sue battaglie contro i padroni, i governi, sia in fabbrica ex Fiat di Pomigliano, sia a Napoli e a livello nazionale. Anche a Taranto contro l'Ilva, per l'amianto, ecc.; sempre a fianco delle nostre lotte, sostenendoci e dando un apporto enorme alle lotte; sempre con semplicità, determinazione, gioia, sempre come una di noi pur se stavamo lontani.

Ci siamo sentite vicini anche come lavoratrici per le sue battaglie per le donne, che erano al centro delle sue parole, della sua azione; un esempio di combattività per tutte noi.

Anche quando è stata in parlamento la sua attività - con lo Slai cobas e i suoi compagni di Napoli - è sempre stata al servizio della nostra causa di classe sia immediata che futura, con coraggio e sfida, senza mai alcun compromesso. Non abbiamo più avuto una come lei.

E' una perdita importante sia per voi ma per tutti noi operai, lavoratrici. Anche se siamo lontani, camminiamo nella giornata triste di oggi fianco a fianco.

Lavoratrici e lavoratori

Slai cobas per il sindacato di classe

9.9.24

IL SUO COMPAGNO DI LOTTA, VITTORIO GRANILLO, HA DETTO: 

"Chi come Mara ha lottato per cambiare le regole non muore, lei ha rotto il monopolio dei sindacati confederali, e ha lottato affinché nella Fiat a Pomigliano le donne avessero gli stessi diritti degli uomini”. “Ha fatto tante battaglie, e negli ultimi anni grazie alla sua caparbietà abbiamo anche ottenuto sentenze che hanno portato il diritto europeo in fabbrica. Una sindacalista che ha speso la sua vita per le lotte operaie, e che quindi vivrà per sempre nello spirito di chi resta." 

Nessun commento:

Posta un commento