domenica 9 febbraio 2020

pc 9 febbraio - MORTE DEI DUE FERROVIERI - I SINDACATI DI BASE HANNO PROLUNGATO LO SCIOPERO - CONTRO LE DUE ORE FARSA DEI SINDACATI CONFEDERALI

DAL COMUNICATO DEI SINDACATI DI BASE

Oggi (6 febbr) sono stati due ferrovieri a portare il quotidiano tributo di sangue operaio sull'altare del profitto
Alle 5,30 di stamani il treno Frecciarossa Milano-Salerno ha deragliato al bivio Livraga, sono così tragicamente morti i due macchinisti e un lavoratore addetto alle pulizie è gravemente ferito.
È un nuovo anello nella catena di incidenti ferroviari in Italia: Crevalcore, Viareggio, Andria, Pioltello... La sola novità sta nel fatto che ad essere coinvolto è un treno ad alta velocità, stupido e vuoto vanto dell'azienda che per contrappasso ha le condizioni fatiscenti in cui lascia decadere il servizio dei treni regionali.

La tragedia odierna è un nuovo episodio della quotidiana strage di lavoratori: sono già 48 in soli 37 giorni del 2020.
Tre giorni fa – ancora limitandosi all'ambito ferroviario – è morto un operaio di 58 anni cadendo dalle impalcature per i lavori all'interno della stazione centrale di Benevento.
Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato 2 ore di sciopero per domani. Non si smentiscono.

Cub, Usb, Sgb e Cat hanno proclamato 8 ore di sciopero contro i padroni responsabili di queste nuove morti sul lavoro in ferrovia e di quelle passate e sulla base del principio che la sicurezza e la salute dei ferrovieri sono condizione prima e imprescindibile affinché essa siano garantite anche ai passeggeri.
Ci stringiamo al dolore di familiari, amici e compagni di lavoro di Giuseppe e Mario e ribadiamo la necessità che tutta la classe lavoratrice torni a scendere sul terreno della lotta in difesa dei propri bisogni e che, a questo scopo, tutto il sindacalismo conflittuale si sottometta al principio dell'unità d'azione, subordinando ad esso ogni legittima differenza.

Nessun commento:

Posta un commento