mercoledì 4 dicembre 2019

pc 4 dicembre - INDIA: I maoisti indicono lo sciopero generale nazionale (bandh) per l'8 dicembre contro il governo fascista indù di Modi

Il quotidiano online The Times of India commenta un comunicato stampa del Partito Comunista dell'India (Maoista) che protesta per le politiche antipopolari (introduzione di nuove tasse...) e per una sentenza che scatena ancora un attacco ai musulmani, usando a piene mani la propaganda nazionalista.
L'ulteriore gravità di questa sentenza, dicono i maoisti, sta nell'utilizzo di motivazioni intrise di "credenze (religiose) e sentimenti"! di cui molto probabilmente si farà uso nei prossimi giudizi.
Per questi motivi i maoisti hanno indetto uno sciopero generale nazionale per l'8 dicembre prossimo, sciopero che essendo anche inserito nella settimana di celebrazione della fondazione dell'Esercito rivoluzionario che va dal 2 all'8 dicembre, preoccupa ulteriormente le forze della repressione.

I maoisti fanno appello al "Bharat Bandh" contro il verdetto su Babri Masjid l'8 dicembre

NAGPUR: Il Partito Comunista dell’India (maoista), al bando nel Paese, ha alzato la posta contro il governo indicendo uno sciopero nazionale l'8 dicembre per protestare contro il verdetto della Corte suprema nel caso Ram Janmabhoomi-Babri Masjid. La sentenza della corte suprema di spostare la moschea non è stata presa bene dai rossi.
Abhay, il portavoce del comitato centrale (CC) dei maoisti ha rilasciato una dichiarazione affermando che il partito ha deciso di protestare contro il verdetto del 6 e 7 dicembre prima di passare al "Bharat Bandh" (sciopero generale totale). I rossi hanno anche fatto appello alle forze laiche, democratiche e di altro tipo ad unirsi a loro nell'agitazione.
L'ultimo appello alla mobilitazione contro il governo potrebbe rivelarsi una grave preoccupazione per la sicurezza poiché i maoisti hanno fatto appello a tutte le forze che la pensano allo stesso modo per
unirsi a loro nella "lotta militare" invece che all’estensione della solidarietà.
A seguito dell’appello dei maoisti, le forze di sicurezza sono in allerta al pensiero che le forze antigovernative possano unire le forze per innescare attività di sabotaggio in tutto il paese sia nelle campagne che nelle realtà urbane colpite dai rossi.
La protesta e il "Bharat Bandh" coincideranno con la commemorazione della cerimonia per la 19a Giornata della fondazione dell'Esercito Guerrigliero Popolare di Liberazione dei maoisti (PLGA), che rappresenta una sfida aggiuntiva per le forze di sicurezza durante gli eventi della settimana che va dal 2 all’8 dicembre.

Il Sovrintendente di Polizia di Gadchiroli Shailesh Balkawade ha dichiarato che le operazioni sono in corso. “Proprio come durante il periodo elettorale, le forze di sicurezza agiranno fortemente contro i quadri. Daremo anche spazio a chiunque sia desideroso di arrendersi", ha detto.
Balkawade ha dichiarato che la polizia avrebbe preso una dura posizione se contestata in modo incostituzionale e con le armi.
I maoisti hanno anche affermato nel comunicato stampa che la loro posizione sul verdetto di Babri Masjid è unica rispetto agli altri partiti politici.
Oltre a protestare contro il verdetto, i maoisti hanno anche cercato assistenza da altri organismi per ricostruire la moschea nello stesso posto in cui esisteva prima di essere demolita, trasgredendo il verdetto della corte suprema di spostarlo altrove su un terreno di cinque acri destinato allo scopo dal governo.
Il think tank dei ribelli, il comitato centrale - CC, attraverso la nota stampa, ha anche deciso di criticare pesantemente la sentenza della corte suprema che, sostiene, è basata su "credenze e sentimenti". I rossi hanno anche messo in dubbio la sentenza affermando che un tale verdetto fondato su "credenze e sentimenti" costituirà anche un precedente e che anche tali motivi diventeranno ora ammissibili davanti alla Corte.
Oltre al potere giudiziario, i rossi hanno anche scelto di dare colpi al governo guidato da Modi e alle organizzazioni di destra come l'RSS e il Vishwa Hindu Parishad (VHP).
Nella nota stampa, il più alto organo dei maoisti ha anche affermato che il governo guidato da Modi ha portato riforme come GST e demonetizzazione per facilitare le imprese e gli industriali vicini al primo ministro a spese degli interessi dei piccoli e medi imprenditori.
I rossi hanno anche sollevato accuse contro il BJP e i suoi alleati per la propaganda fascista indù (Hindutva) portata avanti con il pretesto del nazionalismo (“Rashtravad”).

Nessun commento:

Posta un commento