martedì 3 dicembre 2019

pc 3 dicembre - Info e corrispondenza sul libro sui partigiani sovietici

GENOVA, SABATO 30 NOVEMBRE: 
SI PRESENTA UN LIBRO SUI PARTIGIANI SOVIETICI IN ITALIA


La sala Enzo Montecucco del Circolo dell’Autorità Portuale – sito in via Ariberto Albertazzi 1, nel quartiere genovese di San Benigno – è teatro, a partire dalle ore 17:15, della presentazione di un libro.
Si tratta di uno scritto, della carrarina Marta Torgiani, dedicato alla memoria dei resistenti, dal titolo: “Per volere del cuore. Resistenza apuana e contributo dei partigiani sovietici” (Memoranda edizioni, pagine 440, Euro 25,00).

Dopo una brevissima introduzione, tenuta da una esponente dell’associazione Anima Russa di Genova organizzatrice dell’incontro, la parola passa a Loris Viari, vicepresidente del comitato genovese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Questi si occupa di riassumere alcuni degli episodi della Resistenza sull’appennino liguro-piemontese che videro protagonisti alcuni dei ventottomila partigiani sovietici operanti in Italia, tra cui cita la vicenda di Pertusio ed il sacrificio di Fjodor.
A seguire la parola passa all’autrice che si premura di specificare come i luoghi descritti nel suo libro siano contigui alla Liguria, e che lei stessa – come si può facilmente evincere dalla parlata – non ha certamente un accento toscano.
A seguire legge alcuni brani dello scritto e ricorda il sacrificio di oltre cinquemila combattenti sovietici che contribuirono alla Liberazione dal nazifascismo: un tributo di sangue che valse loro il riconoscimento di alcune medaglie al valore.

Bosio (Al), 03 dicembre 2019
Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova      

Nessun commento:

Posta un commento