venerdì 6 dicembre 2019

pc 6 dicembre - IL 1969 OPERAIO 8 - CRONACA DI DICEMBRE - INVITO AL CONVEGNO A MILANO

3 dicembre
TORINO. Alla Fiat sciopero totale dei 20.000 delle carrozzerie che arriva ben presto a paralizzare l’intero ciclo produttivo. 

10 dicembre
Un milione e mezzo di braccianti scioperano per il patto nazionale contro il mercato di piazza. Il 26 dic. conquistano 42 ore, 15% di aumento salariale.

12 dicembre
MILANO. Strage di piazza Fontana. Alle 16,37 alla Banca nazionale dell’Agricoltura esplode una bomba: 16 morti e 87 feriti. Dopo, a poche centinaia di metri, un’altra bomba viene rinvenuta alla banca Commerciale italiana. A Roma pochi minuti più tardi esplodono due bombe presso il monumento al milite ignoto e un’altra in un corridoio sotterraneo della BNL. In mattinata vi erano stati movimenti di truppe militari.

13 dicembre
Il governo e la stampa cercano di avvalorare la tesi di una matrice anarchica della strage di Milano. La polizia perquisisce abitazioni e sedi di organizzazioni di sinistra.
15 dicembre
Assassinio dell’anarchico Pinelli alla Questura di Milano.

21 dicembre
Firma del contratto dei metalmeccanici: ottenuta parità salariale tra operai e impiegati, la 13° mensilità e il Consiglio di fabbrica.

24 dicembre
Natale di lotta in diverse fabbriche occupate in tutt’Italia. A Milano, Roma e Bologna manifestano i terremotati del Belice per la ricostruzione.

...E CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento