Un docente di di filosofia del diritto e filosofia politica dell’Università di Siena, Emanuele Castrucci, scrive su Twitter messaggi inneggianti ad Adolf Hitler e al nazismo, antisemiti e razzisti: dopo alcune apparenti esitazioni iniziali, il rettore dell’università ha detto di voler prendere provvedimenti. Tra i primi a segnalarlo, domenica sera, il giornalista di Sky Tg24 Marco Congiu, che a Siena si è laureato.
Nei minuti successivi molti hanno notato come l’account di Twitter di Castrucci contenesse altri messaggi riprovevoli, in cui Castrucci difende Hitler sostenendo che volesse «difendere la civiltà europea», condivide vignette razziste e consiglia libri come I protocolli dei savi di Sion, noto falso storico e pilastro dell’antisemitismo novecentesco.
Castrucci ha 67 anni, insegna al dipartimento di Giurisprudenza ed è stato docente anche a Genova e Firenze. In passato ha anche scritto sul Primato Nazionale, nota rivista di estrema destra. Dopo le segnalazioni su Twitter, il rettore dell’Università di Siena si era inizialmente limitato a scrivere che «il Prof. Castrucci scrive a titolo personale e se assume la responsabilità. L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente anti-fascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo». Con il passare delle ore però la notizia è finita su quasi tutti i giornali, e l’università ha diffuso un comunicato per dire, a nome del Rettore, che «le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso».
Nessun commento:
Posta un commento