lunedì 15 ottobre 2018

pc 15 ottobre - Riprendere l'iniziativa nella logistica Bergamo sulla base di un bilancio critico - autocritico e una analisi aggiornata della situazione



A Bergamo tra i lavoratori della logistica siamo in una fase che potremmo chiamare di "difensiva strategica" nei settori che hanno avviato da anni la lotta e l'organizzazione nello Slai cobas per il sindacato di classe.
Siamo stati vittima dell'offensiva padronale e della repressione e dell'azione volte a distruggerci che hanno ottenuto in alcuni casi l'appoggio di pezzi del sindacalismo di base.
Anche nei processi sui licenziamenti il fronte è ancora aperto, c’è stata una tendenza dei giudici a dare ragione alle cooperative: pochi lavoratori vengono reintegrati, altri licenziamenti, pur considerati illegittimi, non portano al rientro al lavoro.
Siamo obbligati a fare i conti con il cambiamento del settore della logistica. I padroni stanno portando avanti un processo di automazione. Ma le condizioni di lavoro sono sempre peggiori 
Stare dentro questo settore non è per niente semplice, richiede un bilancio critico-autocritico e uno sforzo di elaborazione che di sicuro non è completato, perché non abbiamo ancora letto fino in fondo cosa è successo nelle lotte più importanti. 

SLAI COBAS per il sindacato di classe 
ottobre 2018


Nessun commento:

Posta un commento