domenica 4 dicembre 2016

pc 4 dicembre - Eneas vive! Presidio sotto il DAP Roma 19 dicembre - la solidarietà del Soccorso Rosso Proletario

  • Il 19 dicembre si terrà un presidio sotto il DAP per la morte di Eneas avventa un anno fa nel carcere di Pesaro. Eneas, ragazzo marocchino, rinchiuso nel carcere con l'accusa di falsa identità e resistenza a pubblico ufficiale, fu trovato morto nella sua cella il 25 settembre del 2015. Secondo l'amministrazione carceraria fu suicido ma i familiari e amici contestarono da subito questa versione che attualmente risulta ancora poco chiara. Infatti sono in corso indagini per istigazione a suicidio da parte del Ministero della Giustizia. Ovviamente per il Sappe si trattò “dell'ennesima tragedia” per un “uomo nemmeno trentenne con un trascorso importante di tossicodipendenza e problemi di natura psichiatrica”. Dichiarazioni smentite dai familiari e amici di Eneas, il quale in una lettera denunciava i trattamenti che riservavano per lui le guardie del carcere.
Di seguito il testo dell'indizione del presidio:
Il D.A.P. Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria è l’organo che nomina e gestisce tutto il personale all’interno delle carceri per garantire la massima sicurezza e il massimo controllo. Gestisce tutti i detenuti e le detenute sia in carcere che in misure alternative e stabilisce le norme applicative di tutti i regimi speciali. In sintesi non avviene niente nel carcere di cui il DAP non sia direttamente responsabile.
Il 19 dicembre andiamo davanti al DAP per denunciare:
• La morte di Eneas e tutte quelle morti di stato che sono avvenute ed
avvengono quotidianamente;
• Il regime di tortura in cui sono tenuti i prigionieri e le prigioniere
nel 41 bis, questo trattamento inumano è responsabilità di chi lavora al
DAP, gente con le mani pulite e la coscienza sporca;
• I maltrattamenti che avvengono nelle carceri sotto il beneplacito dei
dirigenti del DAP che delegano il lavoro sporco ad altr* lasciando mano
libera alla violenza per supplire alla pessima organizzazione.

Noi andremo al DAP per evidenziare le schifezze che avvengono nel carcere. Non vogliamo migliorarlo ma vogliamo dimostrarne la crudeltà e l’inutilità, per far sì che nel mondo non ci siano più galere. Andremo al DAP anche per fare gli auguri di Natale a tutti i lavoratori e le lavoratrici che da dietro una scrivania decidono della vita e della morte dei carcerati e delle carcerate.
LUNEDI’ 19 DICEMBRE APPUNTAMENTO ALLE ORE 14.00
AL D.A.P. DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA LARGO DAGA
(Metro A fermata Cornelia e poi bus 889 (direzione Mazzacurati) fermata Bravetta Consolata
Per andare insieme APPUNTAMENTO ORE 13 STAZIONE TRASTEVERE
Amici e amiche di Eneas

Nessun commento:

Posta un commento