sabato 6 dicembre 2014

pc 6 dicembre - Firenze - la polizia con i fascisti carica la manifestazione antifascista


Oggi nel primo pomeriggio alcune centinaia di persone si sono concentrate in via Pistoiese e ad un certo punto hanno deciso di realizzare un corteo verso la piazza dove erano concentrati quelli di Forza Nuova, dopo l'arrivo del corteo organizzato dai Movimenti di Lotta per la Casa che aveva già sfilato in alcune delle vie del quartiere.
Dopo pochi metri, quando il corteo si è avvicinato ai cordoni della polizia in assetto antisommossa che proteggevano gli estremisti di destra, è partita la prima carica e, visto che i manifestanti non si disperdevano poco dopo ne sono seguite altre tre con ampio uso dei manganelli contro gli antifascisti.

1piagge

Firenze: cariche della polizia contro gli antifascisti in piazza contro Forza Nuova

Firenze: cariche della polizia contro gli antifascisti in piazza contro Forza Nuova

Tensione in via Pistoiese alle Piagge tra forze dell’ordine e manifestanti – aderenti a varie organizzazioni e partiti di sinistra, a collettivi antifascisti e al Movimento di lotta per la casa – scesi in piazza contro la manifestazione organizzata da Forza Nuova che dopo gli assalti di alcune decine di residenti e di estremisti di destra contro un centro per richiedenti asilo nel quartiere romano di Tor Sapienza, aveva indetto un presidio per oggi pomeriggio.
Nei giorni scorsi, nonostante le proteste e le polemiche per l’annunciata gazzarra fascista, la Questura di Firenze aveva ‘vietato’ agli estremisti di destra di manifestare con i propri simboli ma aveva comunque confermato l’autorizzazione per i cosiddetti ‘residenti’ – in molti casi militanti di organizzazioni fasciste provenienti da altri quartieri – a scendere in piazza contro "degrado e immigrazione" associati nel consueto messaggio razzista e populista. Allo stesso tempo la Questura ha negato l’autorizzazione a manifestare agli antifascisti che hanno comunque confermato la contestazione nei confronti del raduno strumentalizzato dall’organizzazione di Fiore che ha invitato i cittadini a protestare con lo slogan “Piagge come Tor Sapienza”. Per "ribadire ancora una volta che gli italiani non sono soli. C’è ancora chi è disposto alla lotta e al sacrificio per riprendersi i quartieri e la dignità ferita" scriveva Forza Nuova nell'appello alla quale la stampa locale ha dato ampio risalto.
Alla chiamata alle armi fascista ha subito risposto un appello delle organizzazioni della sinistra antagonista e radicale a scendere in strada per respingere la provocazione di Forza Nuova.
1fi"La mancanza di lavoro, la mancanza di servizi come sanità e trasporti e lo stato di abbandono in cui versano le nostre periferie hanno dei colpevoli - scrive nella sua nota Firenze antifascista - i padroni, gli speculatori, i palazzinari e gli amministratori di questa città. Invece i fascisti vorrebbero dirci che la colpa sarebbe tutta dell'immigrato utilizzando in modo strumentale le campagne mediatiche che spesso si basano su notizie gonfiate se non completamente inventate. I fascisti sono provocatori perché vogliono dividerci e fomentare la guerra tra poveri: un gioco al massacro utile solo a chi già oggi ci sfrutta, ci licenzia o ci sfratta. Se c'è qualcuno da cacciare dalle nostre periferie e dalle nostre vite questi sono fascisti e padroni".

da contropiano

Nessun commento:

Posta un commento