martedì 12 luglio 2011

pc 12 luglio - Pisapia a Milano -- critiche dall'interno del fronte che lo ha sostenuto

Tito Speri
La Giunta ha assunto altri nuovi 6 consulenti ‘amici’, chiamati senza concorso per scelta ‘nominativa’. Sordi alle proteste scaturite dall’assunzione di 6 portaborse (previsti dall’art. 90 Testo Unico enti locali) da parte della Giunta lo scorso 1 luglio, il venerdì successivo gli assessori nominati dal neosindaco Pisapia hanno deliberato l’assunzione di altri 6 consulenti per una spesa annua superiore ai 250mila euro lordi (escluse le indennità di staff e gli straordinari).
Sommati ai 250 mila euro stanziati per l’assunzione quinquennale dei precedenti fanno oltre mezzo milione di euro speso per le consulenze a poco più di un mese dalla vittoria elettorale.
Allo sconcerto provato dai tantissimi dipendenti che avevano sostenuto il sindaco credendo nello slogan ‘Il vento cambia davvero’ si aggiunge la rabbia delle centinaia di precari che da anni garantiscono i servizi comunali. La cifra avrebbe garantito a 50 di loro un lavoro per i prossimi 5 anni. Anche questa ‘infornata’ è stata compiuta ad un livello alto il D che significa la carica di funzionario. A nulla sono valse le richieste di incontro inviate dai precari del Comune direttamente al Sindaco e all’assessore Tajani. I 6 sono, come quelli scelti il 1 luglio, tutti del ‘giro’ di chi aveva lavorato per i candidati sindaco e dei loro partiti. Non manca un ufficio stampa già tra i consulenti del Sindaco Filippo Penati, Ilaria Modanesi che guadagnerà il doppio di un dipendente medio, 41mila euro lordi l’anno e un ex consulente dell’ex assessora provinciale SEL Daniela Benelli, Ermanno Tritto, ex direttore della libreria Tikkun. Lavorerà come funzionario consulente della Benelli per 57mila eur l’anno (il triplo di un dipendente), quasi 4mila euro nette al mese. Ilaria Bartolozzi, compagna dell’ex direttore di Radio Popolare Massimo Rebotti, ed ex ufficio stampa di Valerio Onida guadagnerà 46mila euro lordi come funzionario (livelloD) a supporto del Sindaco. Cazzanelli Claudio invece, che si occupa di carcere con una cooperativa no profit è stato assunto come tempo determinato part time (18ore settimanali).
Nello staff del Sindaco ci sarà anche Ginevra Battistini, direttrice del magazine multietnico Mixa, assunta per 46 mila euro lordi (escluse indennità e straordinari). Resta all’interno dell’ufficio stampa anche Gabriella Polifroni ex consulente per la comunicazione del decentramento (Mascaretti) assunta per 5 anni solo come C per una spesa lorda di 41mila euro

Nessun commento:

Posta un commento