lunedì 9 agosto 2021

pc 9 agosto - BERGAMO: GIOVANE ITALIANO PER BENE, AMMAZZA A FREDDO DAVANTI ALLA FAMIGLIA IL PADRE IMMIGRATO TUNISINO ‘PER FUTILI MOTIVI’.

LE RAGIONI, CHE NON SONO BANALI, STANNO NELLA POLITICA RAZZISTA CHE AMMORBA L’ITALIA, NEL FASCIO POPULISMO CHE AVANZA, ELEMENTI COSTITUENTI ANCHE DEL GOVERNO DRAGHI, CHE TRASFORMA GLI IMMIGRATI IN BERSAGLI.  E CHE CI CHIAMA A SCHIERARCI E RISPONDERE.
MARWEN TAYARI

Date in ripresa per via del semestre bianco, concentrate sui porti e gli sbarchi, esaltate da Salvini e Meloni, la propaganda e la politica razzista contro gli immigrati in realtà non si sono mai fermate e restano un tratto pesantemente distintivo anche dell’intero governo.

Un clima di odio aperto crescente e una rete di leggi speciali che a prescindere hanno già fatto dell’Italia

un paese razzista. Leggi fabbrica clandestini usate dai padroni per sfruttare manodopera in condizioni di forte bisogno, una giungla di documenti richiesti solo agli immigrati abusati dalle agenzie di lavoro come forma di ricatto verso i lavoratori, dalle amministrazioni comunali come deterrente, un’insofferenza generale che ha fatto tornare reale il ‘non si affitta agli immigrati’.

Anche la cronaca di questa esecuzione per un richiamo a fare attenzione alla bambina, ci restituisce i frutti marci di questo clima. Dopo i dettagli del fatto, l’omicida diventa un bravo ragazzo, calmo e tranquillo che lavora nell’azienda di famiglia; la vittima una persona disoccupata, che aveva già subito una condanna, controllato spesso dai carabinieri per urla che si sentivano in casa.

Non sono ancora passate 24 ore, e pare già dimenticata la dinamica di un assassinio a freddo verso un padre in compagnia della famiglia tutto a vantaggio di ricostruzioni fantasiose magari utili come attenuati per l’omicida.

Dopo Youns questo è un altro caso di giustizia dove le parole dei familiari non devono essere scordate: ‘adesso quel ragazzo deve pagare, deve fare l’ergastolo, non uscire tra qualche anno...’

Nessun commento:

Posta un commento