mercoledì 5 maggio 2021

pc 5 maggio - "I costi sostenuti dall'Italia nella Guerra in Afghanistan sono i più alti della nostra storia"


8,4 miliardi di euro, che raggiungeranno gli 8,5 con i costi di ritiro delle truppe che dovrebbe avvenire entro la fine del 2021 (per posizionarsi nelle aree strategiche per l'imperialismo italiano che riguardano il Mediterraneo allargato)

Per quale risultato?

dal apporto osservatorio sulle spese militari Milex: "a parte un lieve calo del tasso di analfabetismo (dal 68% del 2001 al 62% di oggi) e un modestissimo miglioramento della condizione femminile (limitato alle aree urbane maggiori), attribuibili al lavoro delle organizzazioni internazionali e delle ONG, l'Afganistan ha ancora oggi il tasso più elevato al mondo di mortalità infantile (su mille nati, 113 decessi entro il primo anno di vita ), tra le più basse aspettative di vita del pianeta (51 anni, terzultimo prima di Ciad e Guinea Bissau ) ed è ancora uno 22 dei Paesi più poveri del mondo (207° su 230 per ricchezza procapite ).

report pubblicato nel 2017 aggiornato con i dati del 2020



AFGHANISTAN: COMBATTIMENTI INTENSI NELLE VICINANZE DI LASHKAR-GAH – HELMAND

4 Maggio 2021

EMERGENCY: DAL PRIMO MAGGIO RICEVUTI 106 FERITI, 11 ARRIVATI GIÀ MORTI NEL NOSTRO OSPEDALE

Da ieri gli scontri nella provincia dell’Helmand sono drammaticamente aumentati di intensità, con combattimenti soprattutto nel distretto di Nawa e alla periferia sud-ovest della città di Lashkar-gah.

L'attivista Malalai Joya: “I terroristi in Afghanistan sono oggi più forti. La guerra l’avete fatta ai poveri”

“Anche gli italiani non sono esenti da colpe. Anche i vostri soldati hanno commesso omicidi. Ho delle prove di come i fondi pubblici vengano utilizzati per finanziare i signori della guerra e farli vivere nel benessere. Il vostro governo ne è a conoscenza, lo stesso dicasi delle truppe della NATO. Posso anche dimostrare come venga coperto il traffico di cocaina.”


Nessun commento:

Posta un commento