sabato 29 giugno 2019

pc 29 giugno - Un saluto e un abbraccio ai migranti della Sea watch sbarcati - Liberare subito Carola Rackete

Applausi sul molo delle tante persone che hanno solidarizzato con i migrantiIl migrante fatto scendere dalla Sea Watch 3 gioved sera in basso Carola Rackete
All'alba è arrivata l'autorizzazione e i 40 migranti sono scesi finalmente a terra e sono stati portati nel Centro di contrada Imbriacola.



La Sea Watch attracca al porto di Lampedusa. La capitana arrestata dai finanzieri. I migranti sbarcati all'alba
Una motovedetta della Guardia di Finanza aveva provato ad ostacolare l'ingresso della Sea Watch nel porto, ma il tentativo è durato poco. Mentre la capitana manovrava la nave entrata di poppa la motovedetta si è spostata lungo la banchina e andava avanti e indietro cercando di impedire l'attracco. La nave, però, ha proseguito nella manovra di accostamento rischiando di schiacciare l'imbarcazione dei finanzieri.
La Sea Watch attracca al porto di Lampedusa. La capitana arrestata dai finanzieri. I migranti sbarcati all'alba
La Sea Watch durante la manovra d'attracco disturbata da una motovedetta della Finanza
"La comandante Carola non aveva altra scelta - dice Giorgia Linardi, portavoce di Sae Watch Italia - da 36 ore aveva dichiarato lo stato di necessità che le autorità italiane avevano ignorato". "E' stata una decisione disperata - dicono i legali della Ong tedesca Leonardo Marino e Alessandro Gamberini - per una situazione che era diventata disperata".
Quando la capitana ha concluso la manovra si è affacciata sul ponte di comando ed è stata accolta da un lungo applauso di circa un centinaio di persone arrivate sul molo. Tra loro attivisti di Sea Watch, Pietro Bartolo medico dell'isola ed europarlamentare del Pd, don Carmelo parroco di Lampedusa, e le persone che avevano solidarizzato in questi giorni con la Sea Watch dormendo sul sagrato della chiesa. 
Sea Watch 3 attracca a Lampedusa, i migranti sbarcano dopo 17 giorni. E' stata la notte della Sea Watch, con l'ingresso nel porto di Lampedusa, intorno all'1.40 della nave, e il successivo attracco, tra applausi e urla, dopo un turbolento avvicinamento al molo con motovedette italiane a cercare di impedire l'approdo forzato voluto dalla comandante Carola Rackete, posta in stato di arresto al momento dello sbarco. «Non ce la faccio più, devo portarli in salvo», ha detto la comandante.
Liberare subito Carola Rackete

Sea Watch, indagata Carola Rackete. Salvini attacca l'Olanda: «Disgustosi»Carola Rackete arrestata, rischia sino a 10 anni

Fermare la mano barbara razzista e assassina di Salvini e del suo infame governo fasciopopulista Lega/M5stelle

Nessun commento:

Posta un commento