giovedì 5 aprile 2018

pc 5 aprile - Campagne internazionaliste in corso, tempi e modi

proletari comunisti sostiene e promuove due campagne internazionaliste nel nostro paese per i prossimi tre mesi

1
E' stata lanciata dal comitato di sostegno internazionale alla guerra popolare in India
la proposta di uno Spring Thunder tour - vale a dire una serie di iniziative coordinate in diversi paesi di informazione e sostegno alla guerra popolare in India - la più grande lotta armata delle masse popolari in corso nel mondo - nel 2° più grande paese del mondo, che coinvolge un corridoio rosso
di stati indiani, con circa 100 milioni di abitanti, guidata dal Partito Comunista dell'India (Maoista)
I paesi interessati dall'appello a partecipare alla campagna sono in Europa Italia-Francia-Galizia-Spagna- Austria- Germania- Grecia- Turchia- Gran Bretagna - Olanda - Belgio- Portogallo-Norvegia- Svezia - fuori dall'Europa - USA/Canada in America Latina Brasile/Colombia/Cile /Messico/Equador
Bolivia/Panama - inoltre Filippine/Nepal/Bangladesh/Manipur/Sry Lanka/Afghanistan/Pakistan in
medio oriente Maghreb - la Tunisia. Altri paesi potranno aggiungersi in corso d'opera
Spring Thunder Tour perchè così è stata chiamata - la rivolta di Naxalbari di cui nel 2017 è ricorso il 50° anniversario.
Come parte e articolazione della campagna è quella contro l'operazione Green Hunt - gigantesca e prolungata operazione di repressione e annientamento della lotta armata e della lotta di massa lanciata dallo stato indiano, oggi a guida del regime fascista Indu di Modi. Nel quadro di questa operazione nella sua terza fase, vi sono massacri, deportazioni di popolazioni, devastazioni, stupri di massa e enormi e sistematici ondata di arresti, sparizioni, che toccano le campagne e le città, le università e i movimenti di massa con sistematica violazione dei diritti umani.
Questo comporta 10.000 prigionieri politici, tra cui alcune figure eminenti di intellettuali, come il prof Saibaba, intellettuali, artisti, avvocati, giuristi, leader studenteschi e naturalmente alcuni leader prestigiosi maoisti quali Kobad Gandhi, Ajith ed altri.
In Europa sulla questione dei prigionieri politici e della vicenda del dott. Saibaba esiste anche una mobilitazione democratica e una pressione specifica verso Parlamento Europeo e i governi europei.

Dal lancio della campagna ad oggi, in alcuni paesi vi sono adesioni confermate, in altri discussioni ancora non ancora conclusesi.  Pesano anche divergenze esistenti nelle forze che sostengono la guerra popolare, così come l'esistenza di diversi organismi  contro la repressione e per i prigionieri politici restii a lavorare insieme
Quindi  il Comitato Internazionale non è ancora in condizioni di fare una calendarizzazione
organica del Tour - che comunque in maggio/giugno comincerà da alcuni paesi - in primis l'Italia - e si dipanerà per tutto il 2018.a fine anno una riunione internazionale delle forze in movimento - prenderà ulteriori decisioni.
La campagna comprende iniziative e azioni anche verso le multinazionali indiane presenti nei diversi paesi e le industrie belliche collegate a relazioni con il governo Indiano - naturalemente collegate
alle lotte e repressioni contro gli operai indiani - tra cui si distacca la vicenda degli operai della Maruti Suzuki con repressione di massa e condanna all'ergastolo di 13 operai.

Sulla specifica campagna democratica con obiettivo il Parlamento europeo, dopo un incontro già realizzato in Gennaio ,viene promosso  un comitato ad hoc - comitato solidarietà India - che con petizioni e dossier tocca i paesi e anche le forze politiche presenti nel Parlamento europeo, nonchè ambasciate, consolati, istituzioni economiche e culturali legate all'India.
Questa campagna si prolungherà fino alle prossime elezioni del Parlamento europeo, previste per il prossimo anno.

per tutto questo lavoro
il riferimento internet è csgpindia@gmail.com

2
Una seconda campagna internazionale è quella contro la repressione di rivoluzionari nelle carceri imperialiste e degli stati reazionari ad essi collegati.
L'attenzione di fase è rivolta a
- Georges Ibrahim Abdallah detenuto nelle carceri francesi;
- i prigionieri politici turchi in Turchia ed Europa
- il compagno Dallas  delle Guardie Rosse - Red Gards -  negli USA
- il presidente Gonzalo  - dott. Abimael Guzman detenuto dal 1992 nelle carceri peruviane
per questa seconda campagna appoggiamo le iniziative di  Soccorso Rosso Proletario Italia e altri organismi a noi legati.
SRP propone e realizza iniziative di informazione e mobilitazione solidale che hanno come data di riferimento nel futuro prossimo la giornata de 19 giugno 2018.

Queste iniziative di SRP avvengono nel quadro di quelle decise a livello internazionale dagli appositi comitati esistenti sui temi sopradetti, a cui aderiamo e partecipiamo, con un ottica legata al carattere proletario e di massa del lavoro di SRP che è evidentemente differente da quelli di altre forze impegnate in queste campagne.

Il riferimento internet è srpitalia@gmail.com

proletari comunisti/PCm Italia
aprile 2018

Nessun commento:

Posta un commento