Sky Italia e il software per
controllare i centralinisti
da infoaut
Ad utilizzare lo strumento di controllo Sky Italia
network service s.r.l, società che gestisce i call center di Sky Italia. A dare
il via agli accertamenti le segnalazioni di un sindacato di lavoratori in
servizio nel settore dell’assistenza clienti. La società in questione, secondo
l’Autorità Garante, avrebbe violato sia le norme in merito al trattamento dei
dati personali degli operatori, sia le norme sul controllo a distanza del
lavoro. Avrebbe cioè utilizzato un nuovo sistema di assistenza clienti, che
doveva servire per far funzionare al meglio il servizio, per controllare le
telefonate degli operatori. Nonostante, infatti, corrisponda ad ogni operatore
un
codice numerico, alcuni autorizzati possono accedere a delle informazioni che gli permettono di incrociare i dati a disposizione e risalire a nome e cognome corrispondenti per ogni singolo codice numerico.
Non avrebbero fornito
una completa informativa sul sistema che gestisce le chiamate senza avere
firmati uno specifico contratto sindacale e quindi avrebbero ricostruito
indirettamente l’intera attività svolta dagli operatori. è stato dunque
ordinato all’azienda dall’Autorità competente l’immediato fermo del trattamento
dei dati personali e potrebbe arrivare all’indirizzo di Sky service pure una
multa.codice numerico, alcuni autorizzati possono accedere a delle informazioni che gli permettono di incrociare i dati a disposizione e risalire a nome e cognome corrispondenti per ogni singolo codice numerico.
Quello del trattamento dei dati personali è un tema
abbastanza discusso in questi giorni. E Il caso di Facebook e Cambridge
Analytic sta forse per la prima volta sdoganando pubblicamente la realtà
riguardo la rete, l’utilizzo che ne fanno gli utenti e l’utilizzo invece che ne
fanno i big proprietari di motori di ricerca e social network. Fanno quasi
ridere, infatti, le dichiarazioni di Zuckerberg in cui dice che ci vorranno
anni per risolvere i problemi di Facebook che hanno portato al male utilizzo
dei dati personali degli utenti. Fanno quasi ridere le dichiarazioni di chi nel
2018 si accorge che effettivamente la rete è uno strumento che nelle mani
sbagliate potrebbe portare a peggioramenti dal punto di vista del controllo
sociale. Il caso dei call center Sky Italia è, appunto, emblematico anche se
riguarda un aspetto parziale di un fenomeno che sempre più diventerà totalizzante.
Emblematico perché dà un esempio chiaro della direzione che la rete sta
prendendo, anche se lo sapevamo già. Le grosse multinazionali (Sky Italia non è
l’ultima) stanno progressivamente modificando da se le norme sul posto di
lavoro, questo fatto a volte con la scusa ignobile della maggiore produttività
a volte senza neanche avere bisogno di utilizzarla. Lo fanno con sistemi di
questo tipo che in alcuni casi agiscono all’insaputa dei lavoratori ma a
controllarli passo passo estrapolando le informazioni necessarie per aumentarne
le capacità produttive. Quel che è peggio è che questi sistemi ormai sono anche
in grado, attraverso la potenza dell’algoritmo, di riuscire a capire come poter
impiegare meno mano d’opera possibile aumentando di conseguenza la flessibilità
e la competitività sul lavoro. Aspetti che alimentano inesorabilmente questo
sporco processo di scontro tra uomini e donne soggetti alle macchine e uomini e
donne che usano le macchine per sé e contro gli altri.
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