martedì 19 settembre 2017

pc 19 settembre - La Blutec, ex Fiat Termini Imerese, mette all’asta i vecchi macchinari e annuncia l’ingresso di altri 47 operai dei circa 800 rimasti fuori

Mentre continuano a circolare notizie sulle prossime “assunzioni”, entro settembre, di altri 47 operai all’interno dello stabilimento ex Fiat di Termini Imesere oggi Blutec, questa vende all’asta i “vecchi” macchinari per l’assemblaggio delle auto. 
Ad un anno e mezzo dall’“apertura” questa chiamata degli operai (laddove c’è e laddove questi vengono messi in produzione) è troppo lenta, se arrivano pure questi saremmo a 170! E i dubbi che vengono da questa operazione sono diversi: se la Blutec deve continuare a produrre auto, come ha più volte annunciato, perché vendere i macchinari e non adeguarli? Glieventuali introiti dalla vendita servirebbero a coprire le spese? Se la Blutec non ha ancora pagato milioni di tasse al Comune di Termini, da dove prende i soldi per tutti questi acquisti? E perché si parla solo di verniciatura?

La Blutec farà una conferenza stampa in cui annuncerà il nuovo “piano acquisti”… ecco, al contrario dei sindacati confederali parassitari che sono “sempre contenti” qualunque cosa accada, noi da parte nostra, aspettiamo per capire come procede il “piano”, augurandoci, ancora una volta, che gli operai vogliano diventare protagonisti attivi di questa lunga vertenza.

Nuovi impianti a Termini Imerese. All'asta i vecchi macchinari Fiat
Fca chiuse lo stabilimento nel 2011.
ROMA - Blutec, la società che ha riaperto la fabbrica ex Fiat a Termini Imerese (Pa), vende i vecchi
impianti che la Fiat utilizzava per costruire la Lancia Ypslon. La società del gruppo Metec Stola ha affidato a Troostwijk, la casa d'asta online di beni industriali, l'incarico di gestire la vendita a offerta libera delle principali linee di processo per la produzione di vetture, con l'obiettivo di creare uno spazio per l'introduzione di nuove linee per la verniciatura, la cataforesi e altri processi industriali e rendere più celere ed efficace il processo di ripristino delle aree destinate ad accogliere i nuovi macchinari previsti dal programma di reindustrializzazione del sito di Termini Imerese. La società, intanto, secondo quanto si apprende, ha già acquistato macchinari di nuova generazione per la verniciatura. Il piano acquisti sarà presentato nei prossimi giorni in conferenza stampa. Secondo i sindacati, i macchinari di nuova generazione vanno nella direzione di un rilancio dello stabilimento siciliano che Fca ha chiuso il 24 novembre 2011, e che Blutec ha riaperto il 2 maggio dello scorso anno. Finora sono 123 gli ex operai della Fiat rientrati nello fabbrica di Blutec a Termini Imerese, altri 47 torneranno al lavoro entro i primi di ottobre, mentre circa 500 lavoratori sono ancora in cig.

http://livesicilia.it/2017/09/14/nuovi-impianti-a-termini-imerese-allasta-i-vecchi-macchinari-fiat_888161/

Nessun commento:

Posta un commento