mercoledì 7 giugno 2017

pc 7 giugno - Un saluto militante a Lorenzo 'Mao' Bargellini

L’8 giugno manifestazione a Firenze per Bargellini



Il Movimento di lotta per la casa di Firenze ha annunciato per giovedì 8 giugno una manifestazione per ricordare Lorenzo Bargellini, trovato privo di vita il 4 giugno scorso nella sua abitazione di via Reginaldo Giuliani a Firenze. Il corteo, spiegano gli organizzatori, partirà da piazza San Marco e sfilerà per le vie del centro. “Un corteo per le strade del suo quartiere di Santa Croce – si legge in un post pubblicato sulla pagina facebook del Movimento -, teatro di mille battaglie, per affermare che non finisce qui”.
Lorenzo se n’è andato ma non lascia il vuoto – si legge nel post - quelli come lui vivono per lasciare qualcosa di molto prezioso ai propri compagni. Lui lo ha fatto impegnandosi fino all’ultimo respiro affinché il fuoco delle lotte non si spegnesse. E non si spegnerà”. E, hanno fatto sapere madre e fratelli di Bargellini, la salma, che sarà poi cremata, sarà esposta, dalle 12 alle 19, alle Cappelle del Commiato di Firenze. Al corteo, viene spiegato in una nota diffusa dal Movimento, “non sono graditi rappresentanti delle istituzioni, dei partiti di governo e tutti coloro che stanno o sono stati dall’altra parte della barricata”.
Per capire il perché basterebbe leggere questa pseudo-dichiarazione del sindaco di Firenze, Dario Nardella: “C’è dispiacere per la scomparsa, rispetto per la figura di Bargellini che è stato senza dubbio un protagonista della vita di Firenze negli ultimi anni, anche se con altrettanta chiarezza e senza ipocrisia ricordo che noi abbiamo sempre combattuto i metodi fuori dalla legge che sono stati utilizzati dal leader del Movimento di lotta per la casa”.
Alla manifestazione parteciperanno anche i consiglieri comunali di Firenze riparte a sinistra (Frs) Tommaso Grassi, Giacomo Trombi e Donella Verdi “essendo venuta a mancare la doverosa comunicazione istituzionale del consiglio comunale di Firenze, ci riserveremo di ricordare Lorenzo con una nostra comunicazione nel prossimo consiglio comunale del 12 giugno.” “Addio, Lorenzo, ci mancherai”, avevano concluso i consiglieri.
Da http://www.controradio.it/

CHI HA COMPAGNI NON MUORE MAI

Lorenzo ci ha lasciati. Perdiamo un compagno come pochi. Firenze perde un pezzo di storia. Una storia di parte che Lorenzo ha vissuto in tutti questi anni sulle barricate, sempre schierato dalla parte giusta, dalla parte degli ultimi. Dalla militanza rivoluzionaria negli ’70 alle tante lotte per il diritto alla casa… sono migliaia le persone che hanno avuto la fortuna di conoscere il suo coraggio, la sua testardaggine, la sua straordinaria umanità. Lorenzo non si è mai fermato, neanche nei momenti e negli anni più difficili. Una vita intera dedicata a tenere alta la bandiera di un riscatto possibile, da conquistare sul campo. E l’insegnamento più importante che ci lascia è proprio questo: contro l’ingiustizia di questo mondo non bastano le belle parole, e lui non si è mai accontentato di “chiacchierare”. Per lui non è mai stato il momento sbagliato per lottare. Il suo ricordo e il suo insegnamento sono beni preziosi di cui fare tutti tesoro. Fino all’ultimo respiro ha fatto di tutto perché il fuoco delle lotte non si spegnesse. E non si spegnerà.
In ogni picchetto,
in ogni occupazione
dietro ad ogni barricata,
resistendo alle cariche della polizia,
continuando a sfidare questo mondo,
Lorenzo continuerà ad essere con noi in prima fila.
Stai tranquillo, non è finita qui…
Hasta la victoria companero!



I compagni e le compagne della lotta per la casa e dei collettivi autonomi

Nessun commento:

Posta un commento