lunedì 8 novembre 2010

pc quotidiano 6-7-8 novembre -- manifestazione antimilitarista a Cameri

CAMERI: SABATO 6 NOVEMBRE


Cameri è una città a circa 10 chilometri da Novara, sul cui suolo comunale insiste un aeroporto militare dove - secondo i disegni del governo yanqui e quello italiano - verranno assemblati, e successivamente mantenuti, 130 aerei cacciabombardieri Joint Strike Fighter 35, brevemente F35.
Da alcuni anni è attivo sul territorio un Coordinamento di forze che si oppongono alla scellerata scelta dello Stato italiano, che vorrebbe spendere 13 miliardi per l'acquisto degli aerei più 600 milioni per costruire gli hangar dove dovrebbero essere alloggiati, in attesa di alzarsi in volo per azioni di guerra nei vari scenari internazionali.
Il Coordinamento di cui sopra, composto da varie realtà locali, ha fatto sabato 6 un presidio davanti all'ingresso della base militare: l'invito è stato raccolto da numerose forze, e quindi ci si aspetta di essere in tanti.
ma purtroppo così non è... mentre una decina di esponenti delle 'forze dell'ordine' presidia l'entrata ed il prato antistante dove è collocato un modellino di aereo militare, i compagni presenti nello spazio riservato all'iniziativa sono poche decine
con striscioni contro le basi militari, e cartelli contro la malsana idea del Governo di inviare i militari nelle scuole a fare proseliti.
presenti un rappresentante di Proletari Comunisti, anarchici della zonacompagni del CSOA Mattone Rosso di Vercelli, e ragazzi dell'Antagonismo studentesco (Antastu) novarese
C'è simpatico gazebo sotto il quale si trova un esemplare di F35, naturalmente in cartone, sovrastato da due file di teschi di carta, nonché da alcuni caschi da operaio, ed accompagnato da un cartello sul quale sono effigiati i personaggi che hanno voluto fortemente questo spreco di soldi statali; a fargli compagnia, una bandiera NO Nucleare ed un altro cartello, questa volta con le effigi di chi vorrebbe tornare ad avvelenare la gente con l'uranio.
Durante la giornata, allietata dalle note di musica militante, le presenze per fortuna aumentano - alla fine saranno un centinaio, con presenze organizzate anche dello Spazio Negro di San Giuliano Milanese, da biella ecc.,

Nessun commento:

Posta un commento