mercoledì 10 novembre 2010

pc quotidiano 10 novembre - notizie da brescia e altrove immigrati in lotta

radiondadurto: Uno dei sei migranti è sceso perchè le sue condizioni non gli permettevano di continuare. Prelevato dalla Digos e portato in questura.

radiondadurto: Ore 14.20: tutti convalidati anche gli arresti dei sette immigrati detenuti al Cie di Corso Brunelleschi a Torino.

radiondadurto: Tutti convalidati gli arresti dei tre compagni egiziani condotti al Cie di via Corelli a Milano.

radiondadurto: Il presidio non si ferma.Ieri sera la musica degli Appeal ha tenuto compagnia ai 6 migranti sulla gru.(www.youtube.com/watch?v=3dKvs3LGv30)

radiondadurto: Si sta concludendo il processo ai danni del secondo dei quattro immigrati arrestati ieri.Gli inquirenti hanno chiesto la custodia cautelare.
leggi tutto

E'stata una notte molto difficile, per il forte vento e la pioggia, quella trascorsa dagli immigrati sulla gru che da ieri pomeriggio occupano nel cantiere della metropolitana di Piazza Cesare Battisti a Brescia. La gru oscillava e si muoveva paurosamente e i migranti non riuscivano a ripararsi dalla pioggia perche’ solo in 2, massimo 3, possono entrare nella cabina; gli altri sono sulla piattaforma all’esterno coperti in maniera molto precaria con cerate e teli di plastica. La loro determinazione non e’ pero’ venuta meno, solo un giovane ragazzo e’ stato fatto scendere verso le 4 di notte perche’ non c’era abbastanza spazio fisico: gli altri scenderanno solo quando il Ministero avra’ aperto una trattativa seria per la regolarizzazione di tutti i migranti che hanno avuto il rigetto della domanda di sanatoria colf e badanti dell’anno scorso e solo quando sara’ ripristinato il presidio permanente in Via Lupi di Toscana davanti all’ufficio unico per l’immigrazione della Prefettura; presidio che e’ stato vigliaccamente raso al suolo ieri pomeriggio su ordine del leghista Rolfi mentre carabinieri e polizia stavano caricando i manifestanti in Via S Faustino. Il giovane che e’ sceso non e’ stato fermato ne’ identificato dalla pattuglia di polizia presente in zona. Tutta la notte decine di immigrati e di attivisti sono rimasti sotto la gru, mentre altre decine riposavano nei locali messi a disposizione accanto al cantiere nella parrocchia di S Faustino. Nel quartiere interculturale del Carmine, teatro ieri dello scontro con i carabinieri, e’ partita una gara di solidarieta’.

Nessun commento:

Posta un commento