sabato 27 novembre 2010

pc quotidiano 27 novembre - 500 operai Piaggio in sciopero contro i ritmi di lavoro...

sab, 27 nov @ 11:40

OPERAI DELLA PIAGGIO IN SCIOPERO

La proposta Marchionne si diffonde anche alla Piaggio.

Nuova protesta dei lavoratori della Piaggio che da mesi stanno conducendo un braccio di ferro con l'azienda, sia sulla questione generale del nuovo piano industriale presentato da Colaninno, ma anche sulle condizioni quotidiane di vita in fabbrica: dai problemi legati alla sicurezza all'interno dello stabilimento, alla questioni sempre più pressanti della riorganizzazione dei tempi di lavoro in catena.

E così questa mattina circa 500 lavoratori della Piaggio hanno invaso la stazione ferroviaria di Pontedera improvvisando un comizio di alcuni minuti sui binari.

In particolare gli operai hanno scioperato per due ore contro i cambiamenti voluti dall'azienda per aumentare la produttività. "Dobbiamo sostenere carichi di lavoro troppo pesanti a fronte di strumenti, macchinari e organizzazioni poco adeguate alla nuova situazione".

Pressoché totale l'adesione delle tute blu allo sciopero che è proseguito fino alle 11.

Il corteo dei lavoratori della Piaggio ha poi sfilato per le vie della città, bloccando il traffico, per alcuni minuti, sulla statale Tosco-Romagnola.. Insieme agli operai in sciopero c'erano anche molti loro colleghi attualmente in cassa integrazione da due settimane e che lunedì rientreranno al lavoro.

La questione dei ritmi di lavoro nello stabilimento di Pontedera è un tema da sempre sollevato da parte degi operai nei confronti dell'azienda che li ha aumentati a scapito della sicurezza e della saluta degli operai.


dal sito di operaicontro

Nessun commento:

Posta un commento