giovedì 25 novembre 2010

pc quotidiano 25 novembre - napoli ..Istituto Orientale occupato

Anche Napoli si unisce al movimento che si era sviluppato a partire da quest’estate ed è tornato a scendere in strada, nelle piazze, ad occupare scuole, facoltà, rettorati, tetti, in occasione della prevista la votazione alla Camera del famigerato DDL 1905, la cosiddetta riforma Gelmini, del quale di prevede una rapida approvazione.

Palazzo Giusso è aperto a tutti coloro che vogliono costruire l’opposizione a questa Riforma e provare a bloccarla in tutti i modi e costruire iniziative per oggi e i prossimi giorni.


la protesta studentesca


Non appena il ddl 1905, la cosiddetta riforma Gelmini, è arrivato alla Camera dei Deputati per ricevere una rapida approvazione, il movimento che si era sviluppato a partire da quest’estate è tornato a scendere in strada, nelle piazze, ad occupare scuole, facoltà, rettorati, tetti.

Al progetto di riforma che prevede la cancellazione di qualsiasi futuro dignitoso per tanti giovani e per tanti lavoratori, si sta rispondendo dentro e fuori le aule di scuole e università. Stazioni, ponti e aeroporti vengono bloccati; i palazzi istituzionali vengono presi d’assedio; Confindustria viene individuata come il mandante di questo massacro e le sue sedi vengono prese di mira…

In tutt’Italia, con una certa esplosività, si è sviluppato nelle giornate di ieri e oggi un conflitto che molti, troppi, davano per sopito. E non abbiamo alcuna intenzione di tornare zitti e buoni! Evidentemente le lezioni che si potevano apprendere guardando un po’ il panorama europeo non hanno insegnato nulla al governo, alle istituzioni, alle forze della reazione. Se qualcuno aveva pensato di far passare questa riforma nel silenzio, credendo nella nostra assuefazione al costante peggioramento delle condizioni di studio, di vita e di lavoro, è già evidente che si è sbagliato. Se qualcuno pensasse di metter fine alla nostra protesta usando l’arma della repressione - oggi a Roma sono stati denunciati 27 manifestanti e altri 2 sono stati arrestati – gli dimostreremo già da domani che ha fatto i conti senza l’oste! Non riusciranno a spegnere la scintilla che si è accesa!

Daniele e Mario liberi subito!
Blocchiamo il ddl 1905!
Blocchiamo tutto!

Di seguito una rassegna parziale di articoli, comunicati, video, dalle scuole, dalle piazze, dalle università e dalle strade della penisola…

Pisa
23 Novembre – Occupata la facoltà di Scienze Politiche
23 Novembre – Tutte le facoltà in agitazione e/o occupate contro la riforma Gelmini
24 Novembre – Gli studenti occupano l’aeroporto e i ponti sull’Arno


Roma
24 Novembre – Protesta dinanzi a Montecitorio
24 Novembre – Scontri tra polizia e studenti
24 Novembre – Gli studenti cercano di entrare in Senato
24 Novembre – La repressione cerca di mettere fine alle proteste: 27 denunciati e 2 arrestati


Torino
23 Novembre – Palazzo Nuovo occupato. Docenti, ricercatori e studenti occupano anche i tetti.
24 Novembre – Contestazione e uova contro la sede del Pdl. Bloccata una stazione della metropolitana


Bologna
23 Novembre – Occupata la facoltà di Lettere e Filosofia
24 Novembre – Corteo non autorizzato a partire dalla facoltà di Lettere e Filosofia occupata
25 Novembre – Indetto un Corteo No Gelmini

Palermo
24 Novembre – Centinaia di studenti organizzano un Flash Mob alla Mondadori
25 Novembre – Indetta giornata di mobilitazione contro il ddl 1905

Pavia

24 novembre – Occupata la facoltà di Lettere e Filosofia
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Novembre 2010 23:27 )

Nessun commento:

Posta un commento