domenica 21 novembre 2010

pc quotidiano 21 novembre - ILVA TARANTO mentre prosegue la lotta dei somministrati - i sindacati confederali firmano la cassa integrazione in deroga

CASSINTEGRAZIONE, ANCORA UNA VOLTA RIVA HA OTTENUTO CIO' CHE VUOLE!

Ieri, 18 novembre, l'Ilva e Fim, Fiom, Uilm hanno firmato l'ennesima nuova massiccia cassintegrazione che toccherà 1000 operai e partirà dal 6 dicembre.

Con che coraggio le OOSS firmano? quando è palese che Riva ha trovato il “filone d'oro” per scaricare sempre e comunque ogni difficoltà economica sui lavoratori.
Nei mesi scorsi Riva aveva detto che si andava verso la fine della cig e il rientro stabile di tutti gli operai; ora bellamente viene meno ai suoi stessi impegni e nessuno dice niente; anzi si firma una cassintegrazione, che se rimane in deroga è peggiore delle precedenti!
Con che coraggio, nonostante anche nel verbale di accordo si scrive che vi sono “segnali di miglioramento congiunturali”, si va verso una cassintegrazione in deroga che di fatto è l'ultima spiaggia, dopo di chè vi sono le dichiarazione di esuberi?
La verità è che in questo modo la cassintegrazione non avrà mai fine e la crisi continuerà ad essere usata normalmente da Riva per salvaguardare i suoi profitti.

I risultati che Fim, Fiom, Uilm sbandierano: la riduzione da 1500 a 1000, sono un'offesa verso gli operai.
Le modifiche richieste, come quella di chiedere all'INPS di cambiare da cigs in deroga a cassintegrazione ordinaria, non sono ancora certe.
E'inoltre inaccettabile che di fronte alla continua perdita di posti di lavoro nell'appalto Ilva con migliaia di licenziamenti degli operai, le OO.SS. invece di chiedere la difesa dei posti di lavoro, il reintegro dei licenziati, chiedono un Tavolo per il “monitoraggio sullo stato delle aziende dell'appalto siderurgico e sulla situazione dei diritti dei lavoratori...” - e mentre “monitorizzano”, gli operai continuano a perdere il lavoro!

GLI OPERAI DELL'ILVA E DELL'APPALTO FINO A QUANDO CONTINUERANNO AD ACCETTARE TUTTO QUESTO?

PER CHI NON VUOLE CONTINUARE A PIEGARE LA TESTA, PER CHI NON VUOLE RASSEGNARSI, LA VIA C'E'. E' QUELLA DELLA LOTTA E DELL'AUTORGANIZZAZIONE, A PARTIRE DAI REPARTI.
RIVA E' FORTE FINCHE' LO SI LASCIA ESSERE FORTE!

Nessun commento:

Posta un commento