martedì 8 settembre 2020

pc 8 settembre - Si svuota l’hotspot di Lampedusa, i migranti imbarcati sulle “navi quarantena” verso Palermo e Pozzallo


Lo svuotamento dell’hotspot che si è concluso oggi è avvenuto certamente con gran dispiacere del razzista Musumeci, cui viene a mancare di sicuro un facile ma schifoso “argomento” di propaganda elettorale.
Ma l’hotspot non chiude, come riporta il Giornale di Sicilia di oggi: “Svuotato l’hotspot, potranno iniziare – come concordato durante il vertice a Palazzo Chigi della scorsa settimana – i lavori di messa in sicurezza della struttura… E’ stato stabilito anche che nell’eventualità di nuovi sbarchi, per agevolare i lavori sarà resa disponibile nei prossimi giorni a Lampedusa una ulteriore nave per consentire, dove possibile, il trasbordo dei migranti giunti sull’isola dal molo Favaloro direttamente sulla nave quarantena”.
E il sindaco di Lampedusa Martello aggiunge: “Arriverà un’altra nave quarantena e chi sbarcherà d’ora in avanti verrà portato all’hotspot soltanto per le procedure di identificazione e per il tampone … gli immigrati verranno subito trasferiti sulla nave quarantena che resterà in rada di Lampedusa. E se questa nave dovesse riempirsi ne arriverà un’altra…”
“Finalmente a Lampedusa la situazione sta tornando alla normalità”. Dice il sindaco Martello (La repubblica).
Bella normalità! Questa è la “normalità” dell’attuale sistema capitalista/imperialista costruita quotidianamente e letteralmente sulla pelle di milioni di essere umani che troppo spesso pagano questa “normalità” con la vita.

Nessun commento:

Posta un commento