venerdì 28 febbraio 2020

pc 28 febbraio - RESPINGIAMO INSIEME L'ATTACCO ALLO SCIOPERO DELLE DONNE DEL 9 MARZO

A NUDM
a Tavolo 4
a tutte le lavoratrici
a tutti i sindacati di base
a tutte le associazioni, collettivi donne

In giornata è arrivata la nota della Commissione Garanzia Sciopero (vedi sotto) che "invita" - in realtà obbliga preannunciando sanzioni - a sospendere lo sciopero delle donne del 9 marzo,  in tutte le categorie, in tutti i posti di lavoro, in tutte le città, con la scusa del coronavirus.
E' evidente l'uso strumentale della questione del coronavirus. Per esempio, questo divieto è esteso a livello nazionale anche là dove, e sono la maggiorparte delle città, non c'è stato neanche un caso di
malattia.
Nello stesso tempo denunciamo l'abuso di potere della CGS che va ben oltre in questa occasione i suoi compiti, che devono avere come materia solo la salvaguardia dei servizi pubblici essenziali e non certo la presunta difesa dal contagio del coronavirus.

La realtà è che la CGS sta cogliendo l'occasione per attaccare lo sciopero delle donne (cosa, come si ricorderà, che fece anche nel 2018 in alcuni settori lavorativi), proprio quando tante realtà di vari posti di lavoro stanno comunicando la loro adesione e partecipazione.
Altro che sospendere lo sciopero, la stessa gestione dell'emergenza coronavirus nei posti di lavoro, nelle città, tra i lavoratori della sanità fornisce se mai tante ragioni in più per fare più sciopero.

DOBBIAMO RESPINGERE TUTTE INSIEME QUESTO ASSURDO DIVIETO!

Proponiamo ai sindacati che hanno indetto lo sciopero, come noi dello Slai cobas per il sindacato di
classe, di fare unitariamente una comunicazione alla CGS, e a governo, Ministeri, Parlamento, ecc., per respingere la nota della CGS e ribadire lo sciopero del 9 marzo.
Chiediamo alle lavoratrici, alle delegate sindacali di fare mozioni, nei vari posti di lavoro su questo.

Chiediamo anche alle giuriste, avvocatesse, ecc. di sostenerci, smontando pubblicamente la tesi illegittima della CGS.

Lavoratrici SLAI COBAS per il sindacato di classe - coord. naz.










Nessun commento:

Posta un commento