Accordo da 3 miliardi di dollari.Una folla osannante al Motera Satdium di Ahmedabad, tempio del cricket nello stato del Gujarat. Morti e scontri nelle strade della capitale. Sono le due facce della visita di due giorni del presidente Usa, Donald Trump in India. L’etichetta sfarzosa con cui Modi ha accolto l’ospite americano non ha occultato il ribollio provocato dalla nuova legge sulla cittadinanza: sette persone, un poliziotto e sei civili sono morte a Delhi. La violenza è scoppiata tra sostenitori e oppositori della legge, i più sanguinosi da quando è stato approvato lo scorso anno il Citizenship Emendamento Act (CAA), che i contestatori ritengono essere anti-musulmano. Circa 150 persone, tra cui 48 poliziotti, sono rimasti feriti.
Tutto questo mentre il presidente degli Stati Uniti definiva il proprio viaggio in India
"indimenticabile" e "straordinario". L’India ha firmato un accordo per comprare equipaggiamenti militari per oltre tre miliardi di dollari, elicotteri compresi. Nel corso di una dichiarazione congiunta con il premier Narendra Modi dopo i colloqui bilaterali, Trump ha anche parlato di "accordo commerciale globale", mentre Modi di uno scambio produttivo su temi come collaborazione alla difesa, energia e tecnologia.
Tra i due Paesi non sono mancante le tensioni dopo la guerra commerciale scatenata da Trump. L'amministrazione Usa ha imposto tariffe sulle esportazioni indiane di acciaio e alluminio. L'India ha risposto con sanzioni più elevate sui beni agricoli statunitensi e restrizioni sui dispositivi medici. Il commercio bilaterale nel 2018 ammontava a 142 miliardi di dollari, con un aumento del 12,6 per cento rispetto al 2017. Sempre nel 2018 l'India ha acquistato 48,2 milioni di barili di greggio statunitense, un aumento significativo rispetto ai 9,6 milioni del 2017.
Secondo i dati dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, le esportazioni di armi americane in India dal 2013 al 2017 sono aumentate del 557 percento rispetto al precedente quinquennio. Le vendite di armi americane in India, prima dell’accordo di oggi, ammontano a circa 18 miliardi di dollari.