venerdì 20 dicembre 2019

pc 20 dicembre - Si approfondisce la degenerazione affaristico/criminale della politica dei partiti borghesi - Torino - Fratelli d'Italia

Andranno utilizzate tutte le occasioni per smascherare partiti, governi e sistema e costruire le condizioni della rivolta operaia e popolare per spazzarli via tutti!
Certo la via elettorale non sembra quella giusta, sulla base delle esprienze degli ultimi anni
Le liste benintenzionate cadono facilmente nel processo di trasformazione in caste e il gruppi affaristico/clientelari.. vanno per suonare e vengono suonate.
Il fascio populismo ne è il brodo di cultura principale.

proletari comunisti/PCm Italia
dicembre 20120

Ndrangheta: voto di scambio politico-mafioso, arrestato l'assessore regionale Rosso

Operazione tra Torino e Carmagnola: in tutto otto le misure cautelari. Il politico accusato di aver pagato 15 mila euro per un pacchetto di voti. Lui si dimette dalla giunta Cirio,
C'è l'assessore regionale del Piemonte Roberto Rosso, 59 anni, avvocato, rappresentante di Fratelli d'Italia, tra gli otto arrestati all'alba per scambio elettorale politico-mafioso. Secondo l'accusa, avrebbe chiesto voti ai clan per essere eletto in Regione alle elezioni del 26 maggio, vinte dal centrodestra: gli avrebbero chiesto quindicimila euro in cambio della promessa di un "pacchetto" di preferenze, lui ne avrebbe pagati una prima tranche da 7.900 euro. Nei suoi confronti è scattata una misura di custodia cautelare in carcere.
Rosso aveva le deleghe per i rapporti con il Consiglio regionale, Semplificazione, Affari legali e Contenzioso, Emigrazione e Diritti civili. E' anche capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale a Torino. Originario di Trino, si divide tra il Vercellese e il Torinese, dove vive con la moglie a Moncalieri e dove stamani all'alba è stato arrestato. Nel 2001 aveva sfidato Chiamparino
nella corsa per diventare sindaco di Torino. A poche ore dal suo arresto Rosso ha rassegnato la dimissioni e il presidente Cirio assumerà le sue deleghe. Lo spiega il coordinatore di Forza Italia Paolo Zangrillo: “Noi siamo garantisti e speriamo che Rosso possa dimostrare la sua totale estraneità ai fatti di cui è accusato. Ho parlato con Cirio, sarà lui ad assumere le deleghe dell assessore”.
Il politico piemontese viene silurato seduta stante anche dal suo partito: "Ha aderito a Fratelli d'Italia da poco più di un anno. Apprendiamo che stamattina è stato arrestato con l'accusa più infamante di tutte: voto di scambio politico-mafioso. ...
Il blitz delle fiamme gialle è scattato all’alba di oggi: i militari hanno eseguito sette delle otto ordinanze di custodia cautelare in carcere, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Torino. In manette è finito anche l'imprenditore Mario Burlò, 46 anni, imprenditore, di Moncalieri, presidente di Oj Solution, un consorzio di imprese che opera nel settore del facility management. E' anche  vicepresidente nazionale di "Pmi Italia", un'associazione che riunisce 200mila imprenditori in tutta Italia. E' molto conosciuto anche nell'ambiente sportivo, come sponsor di attività. L’accusa è associazione a delinquere di stampo mafioso, scambio elettorale politico mafioso e reati fiscali per 16 milioni di euro: sono in corso sequestri per milioni di euro su 200 tra imprese, immobili e conti correnti in Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. È lo sviluppo dell’indagine Carminius che aveva già portato ad arresti per 'ndrangheta a Carmagnola e Torino.
Rosso, secondo l’accusa, avrebbe avuto i voti per le elezioni regionali del 26 maggio 2019, avvalendosi della mediazione di Enza Colavito e di Carlo De Bellis. Le indagini hanno messo in luce “ lo spessore criminale di Onofrio Garcea e Francesco Viterbo” che avrebbero riorganizzato gli assetti dell’organizzazione con Burlò, accusato di associazione esterna. L’imprenditore avrebbe evaso il fisco attraverso la creazione di più società e indebite compensazioni di Iva, per oltre 16 milioni di euro. Il tutto “con il costante sostegno dei membri della cosca”. Recentemente Burlò aveva comprato la villa del calciatore Arturo Vidal (del tutto estraneo ai fatti), oggi posta sotto sequestro. Rosso invece avrebbe avuto piena consapevolezza dell’infiltrazione mafiosa dei suoi interlocutori. “Per accaparrarsi i voti è sceso a patti con i mafiosi. Hanno stretto un accordo. E l'accordo ha avuto successo”, dice il procuratore generale Francesco Saluzzo.  Dalle indagini, evidenzia la guardia di finanza, è emersa "la piena consapevolezza del politico e dei suoi intermediari circa la intraneità mafiosa dei loro interlocutori"

Nessun commento:

Posta un commento