mercoledì 16 ottobre 2019

pc 16 ottobre - Il governo dei padroni vara la “manovra” finanziaria che dà 50 centesimi ai pensionati e 20 miliardi alle aziende

Tra i principali provvedimenti del governo previsti in questa manovra finanziaria ci sono i rifinanziamenti alle imprese che tutti insieme arrivano a circa 20 MILIARDI e l’elemosina per la rivalutazione delle pensioni… 50 centesimi (cinquantacentesimi, menodiuncaffè…) al giorno!
***
Rifinanziamenti per Impresa 4.0 e Nuova Sabatini
Il governo con la legge di bilancio rifinanzia la misura Nuova Sabatini (finanziamenti agevolati per l’acquisto di macchinari) e conferma il piano Impresa 4.0. È alle ultime battute il confronto interno su come rinnovare le misure. Il ministero dell’Economia valuta una proroga annuale, senza modifiche, del superammortamento e dell’iperammortamento fiscale. Il ministero dello Sviluppo economico ha invece proposto una rimodulazione degli strumenti che, su base triennale, verrebbero sostituiti da un
unico credito di imposta con più aliquote. Il 40% per gli investimenti legati alla green economy potrebbe essere l’aliquota più alta, il 6% quella più bassa riservata agli investimenti per l’ammodernamento ordinari attualmente coperti dal superammortamento.
Tra le due ci sarebbe un’aliquota intermedia, per gli investimenti in macchinari e apparati funzionali all’ammodernamento digitale ed hi-tech (oggi coperti dall’iperammortamento fiscale).
***
Al «green new deal» 10,5 miliardi in tre anni, oltre 50 fino al 2035
Per il green new deal nel triennio 2020-2022 il Documento programmatico di bilancio stanzia 10,5 miliardi: sarà la dotazione iniziale complessiva di due fondi di investimento assegnati a Stato ed enti territoriali per lo sviluppo sostenibile, le infrastrutture sociali e l’incentivo alle rinnovabili. L’ammontare totale in 15 anni sarà di oltre 50 miliardi, come messo nero su bianco nella Nadef. Per alimentare i due fondi si attingerà anche dalle risorse europee non spese della programmazione 2014-2020 e da quelle residue del fondo investimenti creato da Pier Carlo Padoan nel 2018, rilanciato dalla scorsa legge di bilancio. Ma il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ha annunciato anche l’intenzione di emettere green bond destinati ad ambiente e sostenibilità. Sarà il Ddl sulla transizione ecologica del Paese, collegato alla manovra, a definire meglio i dettagli del “programma verde”, la cui prima gamba è il decreto ambiente del ministro Sergio Costa che approderà domani al Senato (e che vale 450 milioni in tre anni).
https://www.ilsole24ore.com/art/manovra-31-miliardi-addio-superticket-stop-aumenti-iva-ACpMVPs

Nessun commento:

Posta un commento