martedì 10 settembre 2019

pc 10 settembre - Il decreto sicurezza è contro le lotte dei lavoratori - il caso della New Gel di Genova

Di questo però nessuno nel nuovo governo parla di modifiche - perchè il nuovo governo come il vecchio è contro le lotte dei lavoratori!

Sciopero alla New Gel: la Digos denuncia 19 manifestanti per blocco stradale, manifestazione non autorizzata e violenza privata.

Genova. Genova. Diciannove manifestanti di cui 7 dipendenti della New Gel e 12 tra attivisti del Si. Cobas e compagni solidali  stati denunciati dalla Digos per manifestazione non autorizzata, blocco stradale e violenza privata commessa da più di dieci persone.
Le denunce si riferiscono a quanto avvenuto la notte tra il 29 e il 30 agosto a Bolzaneto davanti alla
sede dell’azienda, che si occupa del trasporto di prodotti freschi: circa 40 manifestanti guidati da un gruppo di sindacalisti del Cobas protestavano per le condizioni di lavoro.
Tra la mezzanotte e le sette del mattino sono stati effettuati picchetti impedendo di fatto ai camion frigo l’ingresso e l’uscita dall’azienda. Sul posto sono arrivati i vigili, le volanti della polizia e la Digos: i manifestanti avevano acceso falò, incendiando bancali di legno, bloccando per molte ore il traffico di Via degli Artigiani con momenti di tensione con i lavoratori che volevano entrare in azienda.Le denunce sono arrivate al termine dell’analisi dei video girati dalla polizia scientifica dopo la denuncia presentata dall’azienda sulla base delle aggravanti previste dal decreto sicurezza bis.
 Quello che emerge è un precedente importante e grave: negli ultimi 10-15 anni a Genova mai erano stati denunciati lavoratori per aver difeso il posto o le condizioni di lavoro anche talvolta mettendo in campo blocchi o azioni non del tutto consentite dal codice penale. Solo in un caso per una manifestazione non autorizzata in sopraelevata dei lavoratori Atp erano stati denunciati tre sindacalisti confederali che – tutelati dai loro sindacati di riferimento – avevano patteggiato la pena. Per la prima volta oggi, in forza del decreto sicurezza bis del ministro Salvini la polizia denuncia lavoratori senza tutele, come non era mai accaduto. Almeno a Genova.        

Nessun commento:

Posta un commento