venerdì 22 luglio 2016

pc 22 luglio - GLI IMPEGNI DI DE MAGISTRIS A NAPOLI: LAVORO, CASE, SALUTE, SERVIZI SOCIALI...? O NO? E SE FOSSE UNA AGENZIA TURISTICA....

Dove c'è festa lo trovate... Non c'è che dire, è un'attività di propaganda e autopropaganda defatigante quella di De Magistris, e la fa anche fuori città - ieri è stato a Firenze come sponsor di una "Napoli città dell'amore"... Sarà... 
E i problemi di lavoro, di vita degli operai, precari, disoccupati, tra cui tantissimi giovani, delle case, dei servizi sociali che mancano per le masse popolari...? Ci penseremo...
(Dal blog di Luigi de Magistris - i suoi impegni degli ultimi giorni)
1. É un vero e proprio boom di presenze turistiche nella nostra città che fa registrare, secondo in dati forniti da Federalberghi, un +8% nel primo semestre dell'anno.
Nel primo semestre 2016, Napoli ha fatto registrare oltre il 73% di occupazione media camere (+8% rispetto allo scorso anno, quando il dato fu del 65%) e un incremento anche del pernottamento medio
Un risultato straordinario perchè messo a paragone con il 2015 che era già stato un anno straordinario per il turismo.
Dobbiamo continuare a lavorare per dare servizi sempre migliori ed eventi sempre più attrattivi, a partire già da questa estate che sarà straordinariamente piena di spettacoli di ogni genere, ogni giorno, in tutta la città.

2. Ho partecipato al primo appuntamento della campagna "con la cannabis SiCura". Con un festoso flashmob cittadini e amministrazione hanno chiesto alla Regione Campania di adoperarsi per regolamentare l'accesso alla cura di cannabis, un'urgenza che riguarda numerosi soggetti affetti da patologie che da questa sostanza trovano un sollievo. Una battaglia di civiltà e diritto alla cura. Ma da Napoli parte forte anche la sollecitazione a governo e parlamento affinché intraprendano politiche di depenalizzazione e legalizzazione della cannabis. Anche questa è una battaglia di civiltà se si vuole tutelare la salute dei cittadini che ne fanno uso e che spesso trovano su un mercato gestito solo dalla malavita organizzata sostanze scadenti, modificate e per questo nocive. Lo spaccio di cannabis è una delle principali fonti di guadagno della camorra e, al contempo, un pericoloso punto di contatto tra giovani e malavita organizzata. Se le altre istituzioni vogliono Napoli si candida a sperimentare politiche alternative alla gestione del consumo di cannabis e alla produzione e distribuzione della stessa, con l'obiettivo di informare i consumatori su un uso critico per la tutela della salute pubblica e per una decisa politica di contrasto alla camorra. Napoli guarda al futuro, a una città sicura e senza camorra.


3. Ho accettato l'invito de "La Repubblica", in occasione della presentazione della "Guida ai sapori e ai piaceri" della Regione Campania edizione 2016-2017.
Nella bellissima cornice di Palazzo Caracciolo in via Carbonara punto di riferimento importante in
una delle zone più complesse della nostra città, si è voluto presentare il testo che da domani sarà in tutte le edicole e librerie, in cui sono censite le eccellenze campane nel settore alimentare, turistico e dell'artigianato, pluri-premiate e riconosciute in tutto il mondo. La capacità di innovazione della nostra regione in un ambito così complesso e concorrenziale è ancora una volta dimostrazione della capacità di creare e proporre e attirare sempre di più nuove tipologie di turismo e di eventi internazionali di qualità.
Oggi insediamento Consiglio Comunale. Altri cinque anni solo per Napoli. Napoli nel cuore, Napoli in testa. Siamo motivatissimi, ce la metteremo tutta!

4. L’occasione della presentazione della seconda edizione di "Palextra - L'Agora' dello Sport", organizzata da MILLECULURE, presso la Mostra d'Oltremare, mi è servita per "dare" un grande abbraccio ai campioni olimpici e paralimpici napoletani che stanno partendo per Rio.
A guidare i nostri atleti impegnati in Brasile lo sciabolatore pluri medagliato Diego Occhiuzzi, presidente dell’associazione Milleculure.
Presente il grande Patrizio Oliva il villaggio sarà aperto gratuitamente fino a settembre a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni provenienti da Parrocchie, Scuole ed Istituzioni sociali del territorio.
Campioni e giovanissimi: un binomio perfetto uniti dalla passione per lo sport.

5. Ho partecipato alla “Festa del Mare” organizzata al piccolo porticciolo di via Nazario Sauro dall'associazione Onlus Cabenus e da don Giuseppe Carmelo della Basilica di S.Lucia a mare a sostegno dei lavoratori del mare . E' stato davvero suggestivo ascoltare la messa con il mare a pochi centimetri e il Vesuvio sullo sfondo. Tanta gente. Una piacevole serata in cui si sono legati i valori della carità, della solidarietà, dell'amore e della fratellanza al tema del mare e di tutto quello che esso significa e rappresenta. Anche rispetto a tutto quello che sta avvenendo in queste settimane nel mondo, Napoli, ed i suoi abitanti, resteranno sempre umani. Il mare in questo rappresenta proprio l'apertura che Napoli vuole sempre di più avere su tutto il mediterraneo, come capitale simbolo di accoglienza e di umanità. Napoli città dell'amore !

Nessun commento:

Posta un commento