sabato 17 ottobre 2015

pc 17 ottobre - Sardegna. Mobilitazione generale contro la violenza fascista domenica 18 ottobre


Sardegna, mobilitazione antifascista dopo l'assalto al Pangea

Sardegna, mobilitazione antifascista dopo l'assalto al Pangea
Il movimento politico neofascista Casapound aveva organizzato per il pomeriggio di ieri una manifestazione presso il sito archeologico di Monte D’Accoddi, sulla strada tra Sassari e Porto Torres. Ma poi i ragazzi di Iannone hanno preferito non presentarsi a causa del folto presidio organizzato da Atzione Antifascista Nord Sardegna che dalle 16 ha presidiato il luogo preistorico.
E’ stato proprio mentre gli antifascisti presidiavano il luogo del previsto raduno dei "fascisti del terzo millennio" che, intorno alle 17, gli estremisti di destra hanno assaltato il Centro Sociale di Porto Torres utilizzando spranghe, piedi di porco e bastoni e con il volto coperto da passamontagna e sciarpe. Il risultato della vigliacca aggressione, conclusasi con una precipitosa fuga a bordo di una vettura è stato qualche vetro rotto e qualche contuso. Per domani Atzione Antifascista Nord Sardegna ha indetto un nuovo presidio per impedire il raduno dei fascisti di Casapound spostato appunto per evitare le contestazioni.
***
Mobilitazione generale contro la violenza fascista
domenica 18 ottobre
Altare prenuragico di Monte d'Accoddi
I noti picchiatori di Casa Pound all’ultimo hanno cambiato programma. Spaventati dalla mobilitazione antifascista a Monte d’Accoddi hanno pensato di spostare la visita guidata all’altare
prenuragico domenica 18.
Mentre cento antifascisti presidiavano il sito archeologico una squadraccia armata di spranghe assaltava il centro sociale Pangea, distruggendo mobili e spaccando vetri. Per fortuna all’interno del Centro sociale era rimasto un presidio a difendere il posto e i fascisti, abituati ad essere sempre in un rapporto di almeno 5:1, si sono presto dileguati.
Ecco il vero volto di Casa Pound! Altro che letture di poesie e archeologia!
Atzione Antifascista Nord-Sardigna lancia la mobilitazione generale antifascista domenica alle ore 10. Presidieremo il sito archeologico tutto il giorno fino a sera per impedire che i fascisti si approprino di un pezzo fondamentale della storia del popolo sardo strumentalizzandolo e piegandolo ai loro fini. Ricordiamo fra l’altro che l’Italia, in epoca fascista, utilizzò l’altare come base militare antiaerea.
Ci rivolgiamo ancora una volta a tutti gli antifascisti, agli indipendentisti, ai sinceri democratici, ai comunisti, agli anarchici perché contro il fascismo si crei un solido fronte comune che tolga ogni agibilità a questi squadristi.
Il fascismo non è un’idea. È un crimine a cui non bisogna concedere nessuno spazio!
Il presidio durerà fino all’imbrunire. Pranzo al sacco.
A FORA SOS FASCISTAS DAE SA SARDIGNA!
MOBILITAZIONE GENERALE ANTIFASCISTA
DOMENICA 18
ORE 10:00 DEL MATTINO
ALTARE PRENURAGICO MONTE D’ACCODDI
(Strada per Porto Torres, dopo Ottava)

Nessun commento:

Posta un commento