mercoledì 28 settembre 2011

pc 28 settembre - 7 ottobre corteo studentesco a napoli contro la manovra del governo

Corteo studentesco contro la manovra

Si parte da Piazza del Gesù alle 9:30

Quest’anno l’autunno caldo comincia in anticipo, con l’approvazione di una manovra che ha messo in ginocchio il paese, che attacca senza pietà tutti quei soggetti che già da tempo pagano amaramente la crisi.

Assistiamo a tagli indiscriminati alla scuola e alla ricerca, alla sanità e ai trasporti pubblici, tagli che vanno a mirare ai nostri più elementari diritti, quello allo studio, alla salute, al lavoro e alla mobilità. Il diritto allo studio diventa di anno in anno sempre meno accessibile basti pensare alle spese spropositate che le nostre famiglie devono affrontare solo per l’acquisto di materiali e libri scolastici. Gli edifici in cui studiamo cadono a pezzi (in un anno mediamente vengono spesi 19.417,39€ per la manutenzione delle strutture scolastiche italiane, mentre un mese di guerra “umanitaria” in Libia ci costa circa 50 milioni di euro) e mancano aule e docenti. La scuola pubblica dovrebbe essere un luogo di confronto culturale e di aggregazione eppure la sua vera funzione è quella di sfornare “prodotti” pronti a sottostare alle bieche logiche del mercato del lavoro, a creare competizione tra gli studenti e a farli vivere nel sogno della tanto declamata “scalata sociale”.


Lo smantellamento dell’istruzione pubblica si va ad inserire in un attacco generalizzato nei confronti di tutti i servizi pubblici… un esempio lampante è quello del settore dei trasporti pubblici: in tutte le linee metropolitane sono state tagliate innumerevoli corse, specie in orari di punta; la circumvesuviana lascerà a piedi ogni giorno circa 50.000 persone a causa della soppressione di ben tre linee; diventerà sempre più difficile per chi abita in zone periferiche raggiungere le proprie scuole e università, i propri posti di lavoro e luoghi d’aggregazione.

Ci stanno togliendo tutto ciò che è nostro dal diritto allo studio e alla mobilità, al diritto alla salute e al lavoro, ci stanno togliendo il nostro diritto a vivere!
Vogliono costringerci ad un futuro di stenti e affanni… possiamo permetterglielo? NO!

STAND UP FOR YOUR RIGHTS!

Contro i tagli ai trasporti.
Contro i tagli alla scuola e all’università.
Contro gli attacchi al mondo del lavoro.
Non ci lasceremo manovrare,
STAND UP FOR YOUR RIGHTS!!!

studenti autorganizzati campani

Nessun commento:

Posta un commento