Trump: "Una grande Armada è diretta verso l'Iran. Si muove velocemente, con forze, entusiasmo e un obiettivo. È una flotta più grande di quella mandata in Venezuela. Come per il Venezuela, anche questa flotta è pronta, desiderosa e capace di compiere la propria missione..."
da antoniomazzeoblog.blogspot.com
Si rafforza l’ipotesi di un’opzione militare USA anti-Iran. Il Comando Centrale unificato delle forze armate degli Stati Uniti (U.S. Centcom) con un laconico comunicato ha reso noto che nella giornata di lunedì 18 gennaio sono stati trasferiti i cacciabombardieri F-15 “Strike Eagle” del 494th Expeditionary Fighter Squadron di US Air Force, dallo scalo britannica di Lakenhealth ad una base aerea del Medio oriente. “La presenza degli F-15 rafforza la prontezza al combattimento e promuove la sicurezza e la stabilità regionale”, conclude U.S. Centcom....
Il Dipartimento della Difesa ha accresciuto pure le operazioni di intelligence, riconoscimento e sorveglianza dello spazio aereo, terrestre e marittimo mediorientale impiegando in particolare i pattugliatori P-8A “Poseidon” di US Navy schierati stabilmente nella base siciliana di Sigonella. Nell’area del Golfo Persico si sta anche rafforzando la presenza navale USA: al gruppo da combattimento guidato dalla portaerei nucleare USS Theodore Roosevelt già operativo nel Mar Rosso, si sta per sommare anche quello con a capo la portaerei USS Abraham Lincoln. Nei giorni scorsi il Pentagono ha ordinato il trasferimento del gruppo d’attacco composto dalla “Lincoln” e da cacciatorpediniere lanciamissili della classe “Arleigh Burke” dal Mar Cinese Meridionale alle acque mediorientali.
Italia ed Ue complici:
l'Italia parteciperà ai raid occidentali a guida Israele-USA sull'Iran?
decisione di oggi del Consiglio affari esteri dell’Unione europea, che proporrà nuove sanzioni alla Repubblica islamica – in particolare sul programma iraniano dei droni – e valuterà la possibilità di inserire i pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche. Una proposta presentata in primo luogo dal governo italiano e per la quale l’ambasciatrice Paola Amadei è stata ieri convocata dal ministero iraniano degli Esteri.


Nessun commento:
Posta un commento