sabato 19 settembre 2020

pc 19 settembre - Torino - una ironica/denuncia giusta e necessaria anti Salvini

Salvini masturba una pecora, nelle strade di Torino i manifesti fake

TORINO. «Salvini masturba una pecora». Ecco il titolo della nuova opera di Andrea Villa, il Banksy Torinese. I manifesti fake sono apparsi la notte scorsa nelle vie di Torino e riprendono la copertina del sesto album della band punk californiana Nofx, pubblicato nel 1996, dal titolo Heaving Petting Zoo.
Una scelta che, proprio per le immagini spinte, a suo tempo creò qualche problema al gruppo americano. Alle spalle della pecora, in versione pastore, in questo caso c'è appunto Matteo Salvini, il leader della Lega. E logo del Carroccio è incastonato nel nome della band. Spiega Andrea Villa: «Ho assistito ad un comizio di Salvini in Campania. Il comizio vero e proprio è durato solo 10 minuti scarsi, mentre i selfie con il pubblico un'ora e mezza di orologio. Un masturbamento del proprio ego e di quello dei suoi elettori, completamente privo di contenuti, ma ricco di immagini vacue e propagandistiche».

I manifesti sono stati affissi in tre punti della città: viale Primo Maggio, corso San Maurizio, ponte Regina Margherita. «Ha senso - aggiunge Villa - parlare ancora di ideologie, quando è dimostrato dai sondaggi che l'immagine svuota sempre di più il contenuto ideologico? Ha più senso creare immagini, se esse rischiano di distruggere il tessuto intellettuale della società? Marshall McLhuan scriveva che la radio ha creato le rivoluzioni perché la gente si soffermava sulla voce e sui contenuti, era un media evocativo, mentre la tv è ideologicamente sedativa, poiché le immagini edulcorano le spinte rivoluzionarie. In che posizione si trovano i social?»

Nessun commento:

Posta un commento