lunedì 14 settembre 2020

pc 14 settembre - Parma questa sera - Moria brucia, agire subito: abbiamo posto

Lunedì alle 18:30 manifestazione a Parma
 Un devastante incendio ha distrutto completamente il campo di Moria, sull’isola di Lesbo in Grecia. Oltre 13mila persone che vi erano ospitate sono in fuga, senza più un posto dove restare e senza più alcun diritto.
Ciac (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) lancia una manifestazione a Parma, ma che verrà replicata anche in altre città, per chiedere alla Commissione europea e al governo italiano di agire immediatamente, per far uscire le persone dai campi e portarle in salvo in altri stati dell’Unione europea. “Non possiamo chiudere gli occhi davanti a questa catastrofe umanitaria: serve un intervento immediato che permetta la redistribuzione di uomini, donne e bambini nel resto d’Europa“. Già in altri stati europei sono state organizzate iniziative analoghe con l’hashtag #abbiamoposto, con la richiesta di evacuare al più presto il campo di Moria.
La manifestazione, organizzata da Ciac nel rispetto di tutte le regole sul
Coronavirus, si terrà in piazza Garibaldi a Parma alle ore 18:30 di lunedì 14 settembre ed ha già avuto l’adesione di altre realtà locali e nazionali. Tra le prime: Comitato Chiamata contro la guerra, Coordinamento pace e solidarietà, Nigrizia e Art-lab. “Chiediamo a chiunque abbia a cuore i diritti delle persone – spiegano da Ciac – di far sentire la propria voce per chiedere agli stati di agire al più presto per salvare le vite di migliaia di persone”.

Il campo sull’isola di Lesbo era già in condizioni disumane, al sovraffollamento della struttura si è aggiunta l’emergenza Coronavirus e ora l’incendio che ha completamente distrutto le poche strutture che permettevano la sopravvivenza delle persone che vi abitavano. Se l’Europa vuole salvare la propria umanità non ci sono motivi razionali per cui non si dovrebbe organizzare un intervento di urgenza per accogliere migliaia di rifugiati che hanno perso tutto. Se non ora, quando?

Nessun commento:

Posta un commento