sabato 21 settembre 2019

pc 21 settembre - SALVINI USA I CONSIGLI REGIONALI PER FAR PASSARE IL SUO REFERENDUM ELETTORALE - BLOCCARE I CONSIGLI REGIONALI!

LA REPUBBLICA TORINO

In Piemonte Consiglio regionale ostaggio di Salvini: in aula fino a mezzanotte per il referendum

Programmati quattro giorni di maratona in aula per approvare il sì alla consultazione sulla legge elettorale chiesta dal leader della Lega
Anche il Piemonte è ostaggio dell'ultima trovata di Matteo Salvini. Quattro giorni di maratona del Consiglio Regionale, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, programmati la prossima settimana da martedì a venerdì per approvare la proposta di legge presentata dalla Lega per chiedere il referendum abrogativo sulla quota proporzionale prevista dall'attuale legge elettorale. E' il compito che il leader della Lega, sabato scorso dalla convention degli amministratori a Milano, aveva assegnato alle Regioni guidate dal centrodestra: ne servono almeno cinque per proporre il quesito referendario alla Consulta. Il Piemonte sarà della partita e approverà la legge entro il 30 settembre, ovvero l'ultima data utile per convocare il referendum in tempo per votare eventualmente con la nuova legge, tutta maggioritaria, nel corso del 2020. Le opposizioni sono pronte alla "guerriglia istituzionale" anche perché la proposta per abolire la quota proporzionale è la seconda legge presentata in Aula dalla maggioranza di centrodestra a cento giorni dall'insediamento. "Se la Lega pensa di usare a suo piacimento il Consiglio Regionale, sappia che daremo battaglia" attaccano i capigruppo delle minoranza di centrosinistra a Palazzo Lascaris che si preparano all'ostruzionismo.

Nessun commento:

Posta un commento