pc 16 settembre - Il 44° sabato dei Gilet gialli ha avuto come teatro principale Nantes - grossa manifestazione e scontri
Circa 5000 alla manifestazione In questa città è morto nelle settimane scorse un manifestante, Steve Maia Caniço. Nel corteo lo striscione « Justice pour Steve, ni oubli ni pardon » dominava insieme ad altri contro le violenze poliziesche. In serata ce'erano stati 30 fermi. Negli scontri alcuni poliziotti sono stati feriti. Secondo la Polizia 22 molotov e 10 bombe carta sonos tate trovate nei pressi del concentramento così come un centinaio di ombrelli e un estintore:
I manifestanti si erano radunari verso mezzogiorno per un pci-nic place Général-Mellinet, e alle 14 sono partitiper raggiungere il centro. Gli scontri sono cominciati abbastanza presto con lanci di lacrimogeni e uso del cannone ad acqua da parte della polizia.
A Parigi hanno sfilato in 500 controllati strettamente dalla Polizia: un centinaio ha manifestato all'Aeroporto di Orly, 500 a Lione, diverse centinaia a Tolosa, 200 a Marsiglia, 200 a Montpellier, 150 a Bordeaux.
Nessun commento:
Posta un commento