domenica 26 maggio 2019

pc 26 maggio - Nell'Italia che ha 'abolito la povertà' chiude Mercatone Uno: 1800 dipendenti senza lavoro

(da globalist)
Shernon Holding, la società che gestiva punti vendita di Mercatone Uno, è stata dichiarata fallita. Davanti a numerosi negozi chiusi sono in corso presidi e sit-in dei lavoratori. I lavoratori, oltre 1.800 in tutta Italia, sono venuti a conoscenza del fallimento via Facebook nella notte: "Non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale da parte dell'azienda", denunciano i sindacati.
Shernon Holding aveva acquisito i 55 punti vendita meno di un anno fa e circa un mese fa aveva presentato domanda di ammissione al concordato preventivo. Sono oltre 1.800 i dipendenti in tutta Italia. Per il 30 maggio era stato convocato al ministero dello Sviluppo economico il tavolo di crisi su Shernon-Mercatone Uno.
In gioco non ci sono solo i 1.860 dipendenti del Gruppo ma anche tutti i dipendenti delle aziende fornitrici, un indotto che coinvolge in Italia quasi 10.000 persone.

Di Maio su affida a Facebook.  "Da ministro del Lavoro non posso che essere preoccupato per la notizia della chiusura dei punti vendita Mercatone Uno in tutta Italia a causa del fallimento della Shernon Holding Srl". Lo scrive su Facebook il vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, annunciando di aver anticipato a lunedì 27 maggio il tavolo sulla vertenza al ministero. "Il tavolo servirà prima di tutto a salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti, ma anche a fare chiarezza sulla responsabilità della proprietà nella loro gestione", aggiunge.
MA COME FACEVA A NON SAPERLO...?

Nessun commento:

Posta un commento