"....Per combattere la demagogia populista M5Stelle non è certo sufficiente contrapporre mirabolanti programmi insieme a pratica spicciola di mutualismo e assistenza ai deboli– vedi ‘Potere al popolo’ - né indicare essenzialmente ‘nemici esterni’, come ci propone ad esempio Eurostop (i moloch dell’Euro, dell’Europa dei banchieri, ecc).
I nemici oggi, sono innanzitutto interni, e sono il nuovo governo imperialista fascio-populista e gli agenti di esso nelle fila delle masse, che non sono più solo gli screditati dirigenti sindacali e i rottami dell’ex sinistra, ma i portatori del M5Stelle, delle sue parole d’ordine e dei suoi programmi, delle sue idee antisindacali, e anti-autonomia politica del proletariato e delle sue concezioni del potere e della democrazia.
Gli ‘agenti’ attuali delle forze fasciopopuliste non sono organizzati e strutturati nelle file operaie e popolari, ma ciò non toglie che oggi esistono e agiscono e sono oggi un ostacolo all’organizzazione reale degli operai e delle masse e allo sviluppo della loro autonoma lotta.
I comunisti che lottano per il potere operaio e popolare hanno davanti a se ora una sfida e opportunità per costruire il nuovo".
Nessun commento:
Posta un commento