lunedì 31 ottobre 2016

pc 31 ottobre - Turchia: il fascista Erdogan vuole introdurre la pena di morte nel tentativo di annientare ogni tipo di opposizione



Il presidente turco Erdogan ha dichiarato oggi, sabato, che il ripristino della pena di morte sarebbe stato presentato al Parlamento, senza però dare una data precisa, aggiungendo che le critiche fatte su di esso dall'Occidente "non contano". Durante un discorso ad Ankara, in risposta alla folla che cantava "vogliamo la pena di morte" per gli autori del fallito colpo di stato nel mese di luglio, Erdogan ha detto: "Il nostro governo sottoporrà la questione al Parlamento. E io sono convinto che il Parlamento l’approverà e, quando arriverà a me, io la ratificherò".

La pena di morte in tempo di pace è stata abolita nel 2001 (mentre si discuteva sull’impiccagione di Abdullah Ocalan che era stato portato in Turchia) e la pena di morte in tempo di guerra è stata abolita nel 2004 con il relativo consenso. Più di 35.000 persone sono state arrestate in Turchia e un totale di 82.000 sono stati oggetto di un'indagine dal tentato colpo di stato del 15 luglio. Tra coloro che sono stati indagati, 26.000 sono stati liberati sotto controllo giudiziario.

Nessun commento:

Posta un commento