sabato 4 giugno 2016

pc 4 giugno - Ventimiglia - i migranti deportati dall'azione congiunta polizia italiana e francese

Ventimiglia, cento migranti respinti dalla Francia. Aurelia chiusa per le operazioni di sgombero



Un momento delle operazioni di respingimenti alla frontiera di Ventimiglia -
Cento migranti respinti dalla Francia e in viaggio verso Genova. Si è concretizzata questa mattina, con la chiusura del traffico dell’Aurelia e del Valico di Ponte San Luigi, l’operazione seguita agli ultimi accessi illegali in Costa Azzurra. Alla frontiera sono arrivati due pullman che sotto scorta delle forze dell’ordine stanno trasportando gli stranieri a Genova (zona aeroporto) da dove saranno probabilmente smistanti in centri di accoglienza.
Il record di respingimenti sarebbe la prova dei passaggi che continuano ad avvenire tra Italia e Francia nonostante il piano-Alfano, frutto delle speculazioni dei passeur ma anche dei tentativi personali da parte dei migranti lungo itinerari pericolosi e impervi come i sentieri di montagna.
Il trasferimento a Genova si è reso indispensabile per non aggravare la situazione a Ventimiglia dove negli ultimi gironi il numero dei profughi è salito a oltre trecento.
Intanto la gendarmeria francese si è anche attivata con controlli lungo la strada ferrata, altro itinerario ad alto rischio, che alcuni migranti tentano di percorrere di notte a piedi per passare il confine.


Nessun commento:

Posta un commento