Con le regole di Spataro-Renzi tanti processi per la salute, contro la corruzione non si sarebbero tenuti e la coppia lo sa bene!
Intercettazioni, procura Torino dà nuove disposizioni ai pm: “Distruggere quelle inutili”
Nella pratica ci saranno numerosi cambiamenti: il pm, per esempio, nel chiedere una misura cautelare non potrà allegare tutte le intercettazioni, ma dovrà escludere subito quelle che con ogni evidenza risultano “inutilizzabili” in base al codice. Il complesso delle nuove procedure, si legge nella circolare emanata da Spataro, “vuole far rispettare i principi del contraddittorio tra le parti e il diritto di difesa innanzi al giudice chiamato a pronunciarsi, quello della inutilizzabilità di determinate conversazioni nonché la riservatezza delle comunicazioni e delle conversazioni contenenti dati sensibili comunque non rilevanti a fini di giustizia penale”.
Le indicazioni riguardano anche la polizia giudiziaria, che non potrà trascrivere nei brogliacci le intercettazioni con dati inutilizzabili, irrilevanti e insieme contenenti dati sensibili; dovrà limitarsi a indicare, nelle informative, data e ora della registrazione, senza alcuna sintesi delle conversazioni o indicazione delle persone tra cui siano intervenute”. “Le predette linee guida – informa un comunicato del procuratore – sono state inviate anche al presidente del Garante per la protezione dei dati personali e, ai fini della diffusione tra gli iscritti, al Consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino“.
Nessun commento:
Posta un commento