Arabia saudita sostenitore finanziatore di ISIS
“La richiesta di autorizzazione giunta all’Enac riguarda anche questa volta un cargo 747 della compagnia azera Silk Ways con la stessa destinazione”, spiega Pili a ilfattoquotidiano.it. “Camion carichi di pallet pieni di bombe sono in partenza dallo stabilimento RWM di Domusnovas. La scelta di fare tutto di notte è dettata dall’esigenza di non dare nell’occhio come l’ultima volta. So per certo che questa nuova consegna, inizialmente prevista via mare a bordo della portacontainer Jolly Cobalto attesa al porto di Sant’Antioco, è stata velocizzata per l’urgenza di rifornimento del committente saudita”.
Giorgio Beretta, dell’Osservatorio armi leggere (Opal) di Brescia, ricorda che “proprio ieri il Consiglio europeo si è dichiarato estremamente preoccupato per l’impatto delle ostilità in corso in Yemen, inclusi i bombardamenti e per gli attacchi indiscriminati contro le infrastrutture civili, in particolare le strutture sanitarie e le scuole. Questo nuovo carico di bombe, dopo quello partito a fine ottobre, dimostra l’urgenza dell’Arabia Saudita di ricevere forniture da impiegare prontamente in Yemen”, conclude Beretta.
Abbiamo chiesto spiegazioni e commenti alla società RWM Italia S.p.a. di Ghedi (Brescia), sussidiaria della multinazionale tedesca Rheinmetall. Questa la sua risposta: “Per ragioni contrattuali e di sicurezza, non siamo autorizzati a divulgare informazioni in merito ai nostri clienti o alla tipologia e all’oggetto dei nostri contratti. Tutte le esportazioni di materiali d’armamento sono eseguite da RWM Italia SpA nel rigoroso rispetto delle leggi Italiane”.
Non la pensano così Opal, Rete Disarmo e Amensty Italia, così come i tanti parlamentari che ancora attendono dal governo una risposta alle loro numerose interrogazioni: queste forniture, a loro giudizio, costituiscono un’evidente violazione della legge 185 del 1990 che vieta l’autorizzazione all’esportazione di armamenti verso Paesi in guerra. “Qualsiasi autorizzazione rilasciata negli anni scorsi – spiega Beretta a ilfattoquotidiano.it – non è più valida perché da marzo l’Arabia Saudita è un Paese in guerra”.
Nessun commento:
Posta un commento