mercoledì 22 dicembre 2010

pc quotidiano 22 dicembre - Napoli ...studenti contro " Bersani, a Confindustria Marcegaglia, alla Fiat Marchionne e sindacati

Ilcorteo studentesco di Roma dopo aver bloccato la tangenziale est si è diretto sulla Presentina. In questo momento il traffico sulla strada è bloccato
13:23
Bloccato porto di Napoli, accuse anche a Pd e Fiat
Non si ferma la protesta degli studenti a Napoli. Il corteo ha raggiunto piazzale Pisacane, il varco attraverso il quale i camion che trasportano le merci accedono al porto. Continuano ad invocare uno sciopero generale, per "bloccare il Paese e rispondere così a chi sta cercando di bloccare il loro futuro". Le contestazioni non sono rivolte solo al ministro Gelmini, ma anche "a Bersani, al Pd e a tutta l'opposizione, al presidente di Confindustria Marcegaglia, alla ad di Fiat Marchionne e ai sindacati che stanno distruggendo il contratto di lavoro". 1
13:22
A Palermo nuova manifestazione nel pomeriggio
Una manifestazione contro il ministro Gelmini e la riforma universitaria è stata annunciata da studenti universitari per oggi pomeriggio alle 16.30 davanti al Teatro Massimo di Palermo.
13:16
Manifestanti bloccano tangenziale est di Roma
I manifestanti che si sono mossi dalla Sapienza per sfilare in corteo lungo le vie di Roma hanno bloccato per circa mezz'ora l'uscita Prenestina della tangenziale est di Roma. Il traffico ha ripreso a scorrere regolarmente solo da pochi minuti.
13:15
Studenti romani annunciano: "Siamo 20 mila"
"Siamo ventimila". Lo dicono gli studenti della Sapienza che stanno dando vita ad un corteo 'periferico' lontano dalla zona rossa del centro.
13:14
Un corteo dei medi romani quasi arrivato al ministero
E' quasi arrivato al Ministero dell'Istruzione, a Viale Trastevere il corteo di studenti e lavoratori partito dalla Piramide. 'Scortato' da polizia e carabinieri, al grido di "scendi giù, scendi giù, manifesta pure tu", i manifestanti raccolgono anche la solidarietà di chi, - dall'alto di un balcone di Via Ippolito Nievo - li accoglie con un "bravi, bravi", mentre due fumogeni rossi, tenuti saldamente in mano da due ragazzi, hanno illumninato la strada sotto il cielo nuvoloso di Roma che a tratti non risparmia la pioggia.
13:12
Al Pigneto corteo romano dona pacco a immigrati
Gli studenti che manifestano a Roma contro l'approvazione del ddl Gelmini hanno consegnato un pacco al Comitato di quartiere Prenestino-Pigneto e in particolare ai migranti in segno di solidarietà. Si tratta del quinto pacco simbolico che gli studenti consegnano dall'inizio del corteo partito da piazzale Aldo Moro.
13:10
Nuova sassaiola a Palermo vicino ospedale
Nuovo lancio di sassi durante il corteo degli studenti medi e universitari di Palermo che stanno manifestando contro la riforma Gelmini. Il gruppo di manifestanti, arrivato in via Maqueda, all'altezza dell'Ospedale dei Bambini, ha iniziato a lanciare nuovamente sassi contro una decina di uomini ritenuti, dai giovani, agenti di polizia in borghese.
13:04
Corteo al Pigneto intona "Bella Ciao"
Il corteo studentesco di Roma sta attraversando ora il quartiere del Pigneto. I giovani intonano "Bella Ciao" ricevendo gli applausi di passanti e persone affacciate alle finestre.
–Il corteo degli studenti universitari milanesi, che protestano contro il ddl Gelmini, non si è fermato alla sede della facoltà di Scienze politiche, come era previsto, ma ha deciso di proseguire il suo tragitto. I circa 300 manifestanti hanno quindi bloccato per diversi minuti piazza del Tricolore, mandando in tilt il traffico lungo viale Bianca Maria e scatenando la furia degli automobilisti bloccati in lunghe code.

Nessun commento:

Posta un commento