mercoledì 22 dicembre 2010

pc quotidiano 22 dicembre: ALL'ILVA DI TARANTO LA LOTTA DEGLI STUDENTI

CON gli studenti COME gli studenti in lotta
Prepariamo insieme lo sciopero generale!

Scuola – lavoro, la lotta è una sola!

Con queste parole d’ordini principali lo slai cobas per il sindacato di classe di Taranto ha fatto un presidio alle 6 di questa mattina alla più grande portineria dell'Ilva, e anche al'indotto.
Con megafono, striscioni, pannelli, e una raccolta di firme sull’appello nazionale contro la criminalizzazione fascista del movimento degli studenti e per la costruzione insieme, operai/studenti, dello sciopero generale.

Abbiamo portato la giustezza della battaglia degli studenti, soprattutto con l’assedio dei Palazzi del 14 dicembre; la lotta degli studenti sta mostrando la “fogna antidemocratica” che è diventato lo stesso parlamento.

Tanti operai hanno firmato, hanno espresso il loro appoggio. Ma soprattutto hanno denunciato la differenza tra la giusta e forte mobilitazione degli studenti e la situazione nelle fabbriche, in cui da un lato vi sono i sindacati padronali, fim, uilm – proprio all’Ilva di Taranto i dirigenti di questi sindacati sono sui libri paga dell’azienda e fanno carriera sugli accordi svendita - dall’altro la Fiom che al di là delle parole non proclama lo sciopero generale.
La grandiosa mobilitazione degli studenti, abbiamo detto, mostra in effetti quale lotta serve oggi; no le manifestazioni/processioni di sabato; la stessa manifestazione del 16 ottobre non è servita a nulla nonostante la grande partecipazione degli operai, di tantissimi lavoratori, neanche a far passare dalle parole ai fatti la richiesta di sciopero generale.
La Fiom ha perso una giusta occasione per proclamare lo sciopero il 14 dicembre - studenti e operai in piazza potevano effettivamente portare da un altro scenario, alla caduta del governo Berlusconi.

Gli operai oggi devono appoggiare la lotta degli studenti perché ora è la lotta più d’avanguardia contro il governo dei padroni, contro il parlamento antidemocratico; ma devono fare come gli studenti, per costruire insieme lo sciopero generale.

Slai cobas per il sindacato di classe - Ilva/appalto
Taranto 22.12.10

Nessun commento:

Posta un commento