giovedì 18 novembre 2010

pc quotidiano 17-18 novembre - Sicilia..basta morti e infortuni sul lavoro

La diminuzione degli infortuni sul lavoro in Sicilia, secondo l’ultimo rapporto presentato ieri 17 novembre dall'Inail, non mette naturalmente in evidenza il fatto che a fronte di tale calo aumenta il numero degli inoccupati, dei disoccupati a causa dei licenziamenti, del collocamento in cassa integrazione, della precarietà sempre più dilagante che tantissimi operai e lavoratori subiscono da mesi, per non parlare di tutto l’ambito che riguarda il lavoro nero dove gli incidenti sul lavoro rimangono sicuramente nascosti.

Altro che inversione di marcia! ma lo si vede dal fatto che gli stessi dati Inail attestano che gli incidenti mortali in fabbrica, nei cantieri, nei lavori legati alla circolazione in strada, in Sicilia a causa delle condizioni di non sicurezza sono invece in aumento.

Basta morti e infortuni sul lavoro!
perché è un dovere collettivo, una parola d’ordine di tutti coloro che pensano che sia necessario lottare fino in fondo per mettere fine alla guerra dei padroni contro operai, lavoratori in nome del profitto!

******

http://palermo.blogsicilia.it/calano-gli-infortuni-sul-lavoro-in-sicilia-aumentano-quelli-mortali/16847/

17 novembre 2010 - Cala il numero degli infortuni sul lavoro in Sicilia ma aumentano quelli mortali, soprattutto in seguito a incidente stradale. E’ il quadro che emerge dal rapporto dell’Inail Sicilia presentato oggi a Palermo.

In particolare, nel 2009 sono stati denunciati all’Inail 34.311 infortuni sul lavoro rispetto ai 35.627 dell’anno precedente (-3,7%). Dei 34.311 infortuni denunciati nell’Isola 28.760 sono avvenuti nel settore industria e servizi, 2.717 nel settore agricoltura.

Dai dati emerge una riduzione degli infortuni sul lavoro nel settore costruzioni del 16,18% che arriva al 12,17% nell’industria manifatturiera. Il numero più alto di infortuni si è registrato nelle province di Palermo (7.152 infortuni), Catania (6.966 infortuni) e Messina (5.026 infortuni).

In aumento, purtroppo, gli infortuni con esito mortale: nel 2009 si sono registrate 84 morti rispetto ai 68 del 2008, (+7,7%). L’aumento del numero degli infortuni mortali è stato registrato nella circolazione stradale con 41 infortuni rispetto ai 35 dell’anno precedente. Sono stati, invece, 43 gli infortuni mortali nell’ambiente di lavoro ordinario, ad esempio in fabbrica o in cantiere.

Il numero piu’ alto di morti si e’ registrato nella provincia di Catania (29), a seguire Palermo (17), Messina (12), Caltanissetta(10), Agrigento (8), Trapani (7), Siracusa (6) e Ragusa (4). Soltanto
in provincia di Enna non ci sono stati infortuni mortali.

Nessun commento:

Posta un commento