lunedì 10 maggio 2021

pc 10 maggio - India: Libertà per il professor Saibaba! Il governo fascista indù di Narendra Modi continua ad accanirsi contro i prigionieri politici anche invalidi al 90% e in sedia a rotelle

Il governo fascista indù di Narendra Modi, causa prima di circa 4000 morti al giorno per il Covid-19; dell’agitazione di milioni di contadini che vuole ridurre alla fame; della repressione generalizzata contro le masse popolari e per il quale non valgono tutte le chiacchiere dei paesi imperialisti sul rispetto dei “diritti umani” - “diritti” usati come arma di guerra nello scontro economico mondiale - continua ad accanirsi, contro i prigionieri politici anche invalidi al 90% e in sedia a rotelle.

Il 53enne ex professore dell'Università di Delhi, infatti, è paralizzato dalla vita in giù a causa della poliomielite ed è stato ricoverato in ospedale a febbraio dopo essere stato infettato da Covid-19. E’ stato arrestato nel 2014 per “legami con il PCI (Maoista)” e sta scontando l'ergastolo nel carcere di Nagpur. La famiglia di Saibaba ha messo in campo ogni possibile azione legale per il suo rilascio e ha più e più volte scritto direttamente alla Corte del Maharashtra, ma purtroppo senza risposte. Le condizioni del professore nelle carceri possono solo peggiorare, come si può ben comprendere.

Il professore è conosciuto a livello mondiale per diverse campagne di organismi e personalità che richiedono la sua liberazione. Pubblichiamo, oggi, parti di un articolo pubblicato dalla stampa indiana online che parla dell’ennesima iniziativa della famiglia. 


La famiglia del prigioniero politico G N Saibaba, gravemente malato, chiede al governo dello Stato del Maharashtra il rilascio su cauzione

Nuova Delhi, 7 maggio 2021: la moglie e il fratello del prigioniero politico gravemente malato G.N. Saibaba si sono nuovamente rivolti al governo statale del Maharashtra per la libertà condizionale, o

almeno per mettere a disposizione i caregiver per l'uomo costretto alla sedia a rotelle.

Il 53enne ex professore dell'Università di Delhi, arrestato nel 2014, sta scontando l'ergastolo nel carcere di Nagpur per legami con il PCI (Maoista). È paralizzato dalla vita in giù a causa della poliomielite ed è stato ricoverato in ospedale a febbraio dopo essere stato infettato da Covid-19.

In una lettera al ministro dell'Interno del Maharashtra Anil Deshmukh, sua moglie Vasantha Kumari e suo fratello G. Ramadevudu hanno detto che due caregiver co-accusati sono ora riluttanti ad aiutarlo poiché sono stati colpiti dal Covid-19.

Nella loro lettera hanno scritto: "La sua mano sinistra non funziona a causa della plexopatia brachiale traumatica e anche la sua mano destra sta lentamente diventando non funzionale. È molto difficile per il Prof. Saibaba spostarsi dalla sedia a rotelle al letto e ritorno senza l'assistenza di coloro che se ne prendono cura.

"Spesso adesso perde i sensi durante il giorno e la notte. Richiede almeno due persone che lo accudiscano per i suoi movimenti sulla sedia a rotelle per le faccende quotidiane come l'uso del bagno, la spazzolatura, il bagno, il cibo, ecc."

La libertà vigilata di Saibaba è stata respinta due volte l'anno scorso e i suoi familiari hanno detto che, nonostante le assicurazioni all'Alta Corte di Bombay da parte delle autorità carcerarie, fino ad ora non gli è stato concesso nulla.

Hanno aggiunto: "Anche altre decine e centinaia di prigionieri soffrono di Covid-19 nelle carceri del Maharashtra. Nell'ultimo anno, il governo del Maharashtra ha rilasciato prigionieri in libertà vigilata dalle carceri. Chiediamo alla Signoria Vostra di rilasciare il Prof. G.N. Saibaba, costretto alla sedia a rotelle perché disabile al 90%, almeno con la libertà vigilata.

"In questa situazione critica, chiediamo alla Signoria Vostra di esaminare la questione con empatia per motivi umanitari e istruire le autorità interessate a fornirgli almeno due caregiver in prigione per l'esecuzione dei suoi lavori di routine quotidiani. "

Nessun commento:

Posta un commento